Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Cerca nel sito

Newsletter n. 5 - 26 novembre 2020

26 Nov 2020 - Le parole chiave: sostenibilità e futuro

sostenibilità e futuro

Le parole chiave: sostenibilità e futuro


Pillole di PUMS! I documenti che costituiscono la proposta per il PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città metropolitana di Milano, unitamente al Rapporto Ambientale ed alla Sintesi non Tecnica, prevista dalla procedura VAS (Valutazione Ambientale Strategica) sono stati pubblicati sul sito web della Regione Lombardia. Scopri il PUMS sul sito tematico della CMM. I documenti rimangono a disposizione per un periodo di 60 giorni, dal 21/10/2020, quando la comunicazione è stata inviata a tutti i soggetti competenti in materia ambientale, agli enti territorialmente interessati ed agli altri soggetti interessati per l'informazione sui nuovi Documenti di Piano. Quali sono gli intenti generali del PUMS della CMM? 1. Mettere al centro la persona, per contribuire efficacemente all’esigenza di costruire un territorio metropolitano sostenibile per gli aspetti ambientali, infrastrutturali, economici, sociali. 2. Valorizzare il ruolo centrale del trasporto pubblico, favorendo il trasferimento modale privato/collettivo e l’interscambio fra le diverse modalità, superando il dualismo tra ambito urbano ed extraurbano. 3. Incentivare i mezzi di trasporto a ridotto impatto ambientale, promuovendo la mobilità ciclistica e sviluppando le infrastrutture per l’alimentazione dei mezzi con combustibili alternativi. 4. Migliorare la sicurezza, soprattutto della circolazione stradale.

Politiche del lavoro. Il Settore Politiche del Lavoro della CMM, su delega di Regione Lombardia, promuove e finanzia, nei limiti delle risorse disponibili, un’offerta pubblica di servizi formativi a sostegno degli apprendisti, in particolare delle persone assunte con il contratto di apprendistato professionalizzante (ex art. 44 D.lgs. 81/2015). L'Avviso Dote Apprendistato per l'anno formativo 2020/2021 è stato approvato con Decreto Dirigenziale n. 6854/20 del 12/10/2020. Si rivolge alle aziende e ai loro apprendisti per illustrare le modalità di accesso all’offerta pubblica. La Dote Apprendistato offre risorse all'apprendista e all'azienda per la formazione obbligatoria degli apprendisti, erogate da operatori accreditati, ammessi al Catalogo ApprendistatoIl Catalogo aggiornato sarà online a breve. Leggi la comunicazione di apertura Doti.

Sviluppo economico. Il progetto SWARE è giunto al termine, dopo 5 anni di lavori e scambi d’esperienze tra i partner e gli stakeholder coinvolti. Qui trovi tutto il materiale documentale, interventi e video. La Final Conference si è svolta in due sessioni, l'ultima è stata dedicata ai futuri sviluppi del progetto dell’area metropolitana. Quali? Un nuovo modello di sviluppo economico-sociale del territorio, che avrà solide basi su cui contare: la preziosa rete di relazioni e conoscenze costruita a livello locale e nazionale e un importante capitale di relazioni internazionali. Apripista di nuovo decisivo contributo allo sviluppo di un’economia sostenibile a favore di ambienti urbani più vivibili, è stato già dal 2019 il progetto LUIGI che ha visto CMM nel ruolo di promotrice e capofila, insieme ai 14 partner italiani ed europei, fortemente impegnati a condividere l'ambizioso obiettivo di consegnare nel 2022 ai decisori politici delle regioni alpine un programma di azioni in grado di migliorare i servizi ecosistemici e le infrastrutture verdi che connettono aree metropolitane e aree urbane con le realtà rurali dell’intero arco alpino.

La Città metropolitana, inoltre, ha presentato per il Recovery Plan nazionale un ambizioso piano di  riqualificazione degli oltre 100 km di Navigli milanesi, con l'obiettivo di trasformare questo reticolo di canali e le loro prossimità - aree di grandissimo pregio - in una rete idrica nuovamente navigabile e pienamente fruibile, tra progetti economici, culturali, turistici e ricreativi capaci di raccontare il territorio e le sue radici più antiche, di far emergere identità e bellezza, valorizzando le iniziative locali.

SUAP Associato Nord Ovest non si ferma! Nonostante le difficoltà tecniche-organizzative e l'attuale emergenza sanitaria, il progetto complesso, presente peraltro nel Piano strategico 2019-2021 di CMM, dalla fase di studio, è passato alla fase operativa, maturando un servizio concreto sul territorio, che a breve passerà al via. I soggetti interessati sono CMM nel ruolo istituzionale di ente promotore e coordinatore dello sviluppo economico e sociale dell’area metropolitana, Camera di Commercio di Milano, Assolombarda e i Comuni interessati a ridisegnare i processi interni con l'obiettivo comune di valorizzare, stimolare e supportare le imprese e le stesse amministrazioni, attraverso l'apertura di sportelli SUAP, per rispondere ai bisogni degli imprenditori locali, garantendo maggiore efficienza e una migliore capacità di risposta alle loro esigenze. Esperimento replicabile e applicabile in futuro, in altre aree del territorio metropolitano. Approfondisci.

Politiche giovanili. In prossima uscita il Bando per il Servizio Civile Universale dedicato ai giovani dai 18 ai 29 anni non ancora compiuti. È già possibile manifestare il proprio interesse per il Servizio Civile nella Città metropolitana, compilando il form. Appena il Bando sarà pubblicato, la CMM contatterà chi ha espresso interesse. La domanda vera e propria sarà presentata online tramite SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale. Tutti i possibili candidati devono possedere lo SPID al momento di presentazione della domanda di Servizio Civile.

È x... dare spazio alle idee ha ottenuto un cofinanziamento regionale di € 97.550. Il punto di partenza è stato uno spazio inutilizzato nel polo scolastico di San Donato Milanese insieme al patto tra il Comune di San Donato Milanese e la CMM per far rivivere lo spazio dell’ex mensa, creando un polo di promozione del protagonismo giovanile. Il bando La Lombardia è dei Giovani 2020 ha offerto un’importante opportunità di valorizzazione e continuità al percorso di co-progettazione dell’ex mensa. Leggi l'abstract del progetto.


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11