SUAP ASSOCIATO NORD-OVEST – Incontro di Presentazione ai Comuni

Tue Nov 10 10:37:41 CET 2020 - Proseguono senza sosta le attività per l’attivazione del nuovo servizio sul territorio metropolitano.

Nel pomeriggio di giovedì 5 Novembre 2020 si è svolto un importante meeting per l’attivazione del servizio “SUAP Associato Nord Ovest”.

L’incontro, riservato in modo particolare ai Sindaci dei Comuni aderenti al progetto, ha visto la partecipazione degli enti che hanno redatto e firmato il Protocollo di Intesa e l’Accordo di Collaborazione finalizzati all’accompagnamento, all’organizzazione e all’implementazione del servizio di SUAP Associato tra alcuni Comuni del Rhodense (Zona Omogenea Nord Ovest). Erano pertanto presenti i rappresentanti di Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Monza e Lodi, Assolombarda e dei Comuni di Rho, Cesate, Vanzago, Bollate, Pregnana Milanese e Pogliano Milanese.

Durante la presentazione sono stati illustrati i documenti fondamentali per lo sviluppo del progetto: la convenzione, le delibere e i regolamenti di adesione con il relativo piano di ripartizione dei costi. Viste le implicazioni tecniche ed amministrative dei documenti trattati, l’invito a partecipare è stato esteso anche a vicesindaci, assessori, segretari comunali e responsabili dei SUAP comunali, che hanno preso parte all’incontro con grande interesse.

Un progetto complesso quello del “SUAP Associato Nord Ovest”, nato più di due anni fa e che ha dovuto superare numerose difficoltà tecniche e organizzative, non ultima l’attuale emergenza sanitaria provocata dal virus Covid-19 che ne ha ritardato gli ultimi sviluppi.

Tuttavia, il procedimento di studio e analisi è giunto al termine, ha ora inizio la fase di avvio concreto del servizio sul territorio: il primo Comune a partire con l’adozione dei documenti e dei regolamenti sarà Bollate, in stretta collaborazione con il Comune di Rho, capofila del progetto.

La fase operativa, secondo il Vicesindaco di Rho Andrea Orlandi, arriva in un momento cruciale per le imprese del Nord Ovest milanese: soprattutto durante questo periodo di crisi, gli sportelli SUAP devono rispondere ai bisogni degli imprenditori locali garantendo maggiore efficienza e una migliore capacità di risposta alle loro esigenze.

Durante l’incontro è stata inoltre sottolineata più volte l’importanza della rete di relazioni costruita per il progetto, alla quale hanno collaborato con passione e dedizione non solo i Comuni e i loro funzionari, interessati a ridisegnare i propri processi interni, ma anche Città metropolitana di Milano, nel suo ruolo istituzionale di ente promotore e coordinatore dello sviluppo economico e sociale dell’area metropolitana, Camera di Commercio di Milano e Assolombarda che con il loro lavoro valorizzano, stimolano e supportano imprese, amministrazioni e territori.

«Questo - secondo Francesco Vassallo, Consigliere delegato di Città metropolitana e Sindaco di Bollate - non è un punto di arrivo, ma è un punto di partenza: non solo perché nei prossimi mesi il servizio verrà messo in grado di operare, ma perché questo primo SUAP Associato costituisce un esperimento che Città metropolitana si impegnerà a replicare e importare in altre aree del territorio metropolitano».

Città metropolitana di Milano, infatti, nel ruolo di rappresentante delle comunità locali che la costituiscono, ne cura gli interessi, ne coordina lo sviluppo e incentiva l’esercizio integrato e congiunto di servizi e funzioni all’interno delle Zone Omogenee: in quest’ottica si inserisce il progetto “SUAP Associato Nord Ovest”, considerato essenziale per garantire uno standard uniforme dei servizi rivolti alle imprese del territorio, e pertanto presente nel Piano strategico 2019-2021.