Newsletter n. 26 - 31 agosto 2022
Abbonamenti TPL in convenzione con ATM E TRENORD.
Si sono concluse tutte le campagne abbonamenti annuali TPL in convenzione, che la Città metropolitana di Milano ha messo a disposizione dei suoi dipendenti per il 2022. La Città metropolitana di Milano incentiva l’utilizzo del trasporto pubblico locale (TPL) dei propri dipendenti nello spostamento casa – lavoro e offre, come previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (approvato dal Consiglio metropolitano con Deliberazione n. 15 del 28 aprile 2021), la possibilità di acquisto di abbonamenti annuali TPL in convenzione con le società ATM e TRENORD, con la possibilità di fruire di agevolazioni. Quest’anno, l'adesione è stata elevatissima, anche coinvolgendo il personale neo assunto. Per i 300 abbonamenti (vedi l'allegato) la Città metropolitana di Milano si è fatta carico di un anticipo finanziario di oltre 136.000 €. L’abbonamento urbano ha ricevuto 158 adesioni e 100 per il recente sistema tariffario a zone "STIBM". Modesto è il dato dell' IVOL - Io Viaggio Ovunque in Lombardia (10) che, in quanto valido su tutta la Regione, ha un costo particolarmente elevato. Coloro che provengono dall'esterno del territorio metropolitano/monzese, hanno potuto acquistare abbonamenti "solo treno" (36).
Complessivamente nel 2022 si è avuto un incremento percentuale di quasi il 30% rispetto ai 233 abbonamenti acquistati nel 2021.
Ultimo appuntamento per SWARE Additional.
È fissato martedì 13 settembre 2022 dalle 9 alle 13 l'evento denominato SIG - Stakeholder Istitutional Group, che si terrà in presenza presso Palazzo Isimbardi. L’'ultimo appuntamento del progetto SWARE Additional riguarderà la restituzione agli attori locali (enti locali, associazioni del territorio, imprese, ecc..) di una selezione di buone pratiche di "resilienza Covid" implementate da altre amministrazioni europee, in materia di tecnologie digitali e del coinvolgimento delle comunità nei territori caratterizzati da acque interne. In particolare, si metteranno a confronto le diverse esperienze dei partner della Lettonia e dei Paesi Bassi, circa l’utilizzo delle applicazioni di gamification e 5D, quali importanti strumenti di sviluppo economico del territorio. All'incontro saranno presenti Theo Pronk di Stichting De Verborgen Stad, sviluppatore dell'applicazione 5D in Olanda e i referenti della società Play the City, in qualità di creatori ed esperti di numerose esperienze di gamification relative alla promozione del territorio in Italia. La selezione di buone pratiche è scaturita da una preventiva fase di confronto internazionale tra il partenariato europeo del progetto, a seguito di due incontri (Knowledge Exchange Sessions KES), che si sono tenuti il 21 giugno (online) e il 19-20 luglio (in presenza all'Abbazia di Chiaravalle). Oltre ad approfondire e condividere con gli stakeholder locali le specifiche esperienze attuate in concreto, in particolare nelle aree interessate dai canali Olandesi, dal Danubio al confine tra la Repubblica Slovacca e l'Ungheria e dai numerosi laghi e corsi d'acqua in Lettonia, l’evento si concluderà con un dibattito sull'opportunità di aderire a progetti similari da attualizzare nel territorio metropolitano milanese.
Criteri e indirizzi.
La Città Metropolitana esprime la valutazione di compatibilità degli strumenti urbanistici comunali adottati e delle loro varianti con il Piano Territoriale Metropolitano (PTM), accertandone la coerenza con i principi e gli obiettivi generali del PTM. La Valutazione di compatibilità viene resa sulla base della documentazione tecnico-amministrativa trasmessa dai Comuni con riferimento alla normativa vigente e alle norme del PTM. Con Decreto n. 5284 del 19/07/2022 redatto dal Settore Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana è stato approvato il documento “Criteri e indirizzi per l'attività istruttoria in ordine alla valutazione di compatibilità degli strumenti urbanistici comunali rispetto al Piano Territoriale Metropolitano”. Il Decreto con i suoi allegati è scaricabile alla pagina dedicata del sito istituzionale.