CALL FOR IDEAS
“La città che vorrei”: il concorso di idee dei giovani per la città sostenibile
La Città metropolitana di Milano lancia il concorso di idee “La città che vorrei”, una call 4 ideas rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano. L’iniziativa, attiva dal 15 dicembre 2025 al 3 aprile 2026, offre alle classi uno spazio per immaginare come rendere più sostenibili le proprie città e trasformare le loro idee in messaggi capaci di parlare ad altri giovani e alla comunità.
Ogni classe è invitata a sviluppare elaborati ispirati ad una delle sei traiettorie dell’Agenda metropolitana urbana per lo sviluppo sostenibile – energetica, economia circolare, resiliente, ecologica, digitale, crescita economica – che declinano a livello locale gli obiettivi dell’Agenda 2030, mettendo al centro ambiente, inclusione sociale e sviluppo economico sostenibile.
Per partecipare al concorso, le ragazze e i ragazzi potranno scegliere tra quattro categorie creative:
- Poster (digitale o realizzato a mano, formato A3 o A2);
- Podcast o spot radiofonico (da 30 secondi a 5 minuti);
- Video o spot (durata massima 3 minuti);
- Categoria libera.
Gli elaborati saranno valutati da una giuria multidisciplinare sulla base di alcuni criteri: coerenza con la traiettoria scelta, originalità e creatività, efficacia comunicativa, qualità tecnica e impatto educativo e sociale. I lavori più significativi saranno premiati con esperienze sul territorio pensate per far vivere alle classi la sostenibilità in modo concreto e partecipato, valorizzando al tempo stesso il lavoro di gruppo.
Il concorso si inserisce nel progetto School of Sustainability, promosso da Città metropolitana di Milano in collaborazione con Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, dedicato alla formazione sui temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile nelle scuole del territorio. Il regolamento completo e le modalità operative di partecipazione saranno pubblicati qui a partire da dicembre 2025.
Data creazione: Wed Nov 19 16:00:56 CET 2025


