Rigenerazione urbana nel Nord Milano
Zona omogenea Nord Milano
Progetto redatto congiuntamente dai Comuni di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.
Per il progetto relativo all'interramento dell'elettrodotto: Convenzione Terna S.p.a, Comuni di Milano e Sesto S.G., PLIS/Parco locale di interesse sovracomunale Media valle del Lambro.
Progetto
Progetti eterogenei accomunati dall’intento di costruire una nuova caratterizzazione identitaria di contesti marginali, perché poco accessibili o per la carenza di spazi di aggregazione e di servizi sociali e culturali. Due le tematiche progettuali, la prima a carattere prevalentemente sociale, la seconda improntata alla riqualificazione ambientale.
Il recupero e il riutilizzo di una cascina storica per un intervento di housing sociale, la rifunzionalizzazione di un edificio scolastico, oltre alla realizzazione di “Case di cittadinanza” in cui vengono messe a sistema alcune delle progettualità legate alla cultura e alla socialità già presenti sul territorio, sono i progetti volti a favorire l’inclusione sociale.
La creazione di una rete ciclabile di interscambio tra i Comuni di Cinisello Balsamo, Milano, Sesto San Giovanni e Monza, e il progetto di riqualificazione del Parco rurale di Cascina Gatti e Adriano, a cerniera fra il sistema fluviale del Lambro e dei Parchi del nord-est Milano, si propongono invece rispettivamente di valorizzare i nodi d’interscambio di scala metropolitana, permettendo la ricucitura del tessuto urbano periferico, e di migliorare la qualità paesaggistica e ambientale di quella che oggi è definita come una “no land use”, in particolare a causa della presenza di un elettrodotto, di cui viene previsto l’interramento.
Interventi
Riqualificazione della Cascina Cornaggia in Comune di Cinisello Balsamo
Connessioni ciclabili nodo di interscambio Cinisello B.-Sesto S.G.-Monza (M1 Bettola)
Progetto comunità
Rifunzionalizzazione degli spazi scuola Bauer in Comune di Cinisello Balsamo
“Terrazza Bottoni” in Comune di Sesto S.G.
Skate park in Comune di Sesto S.G.
Interramento elettrodotto linee a 220Kv T.L08 e T.205D/205S in Comune di Sesto S.G. e Milano
Beneficiari
Riqualificazione Cascina Cornaggia: sono beneficiarie 10 famiglie per i 10 alloggi a canone moderato previsti, 33 persone per i posti letto in ostello, 8 ragazze madri sole negli alloggi ad esse destinati.
Connessioni ciclabili del nodo di interscambio Cinesello B./Monza/Sesto S.G.: tutti i cittadini di un'ampia regione metropolitana che potranno usufruire delle connessioni dirette alle nuove fermate della linea metropolitana.
Progetto di Comunità (Cinisello Balsamo): progetto rivolto alle fasce deboli della popolazione.
Rifunzionalizzazione della scuola Baier (Cinisello Balsamo): una nuova sezione di scuola secondaria di primo grado (3 aule e servizi), che coinvolgerà circa 70 studenti; nuova e più idonea collocazione del CPS.
Riqualificazione sociale e ambientale del Parco Adriano e del Parco Cascina Gatti (Sesto S.G., Milano): tutti gli abitanti di un ambito tra i più disagiati della prima corona urbana di Milano, che ha storicamente rappresentato il retro delle due città.
Data creazione: Tue Jan 03 13:00:20 CET 2017