Il sistema delle infrastrutture
La sua storica posizione centrale rispetto ai flussi europei permette alla provincia di Milano di beneficiare di un sistema integrato e complesso di trasporti.
La rete autostradale nazionale è attualmente in fase potenziato per supportare volumi di traffico in entrata e nuovi collegamenti fra aree interne o vicino alla zona metropolitana milanese.
STRADE (km):
ITALIA | 74.420 |
LOMBARDIA | 4.922 |
AREA METROPOLITANA MILANESE | 1.913 |
* Fonte: Istat, ultimo aggiornamento a settembre 2015
AEROPORTI:
L’area metropolitana di Milano, e in generale della Lombardia, è connessa con il resto del mondo da un sistema integrato di quattro aeroporti internazionali: Malpensa, il City Airport di Linate, lo scalo di Bergamo - Orio al Serio, specializzato nei voli low cost e nel traffico merci, e l’aeroporto di Brescia Montichiari, il nuovo scalo che integra i low-cost e il traffico cargo regionale.
» ENAC, Dati traffico 2015 (file .PDF)
FERROVIE:
Lo snodo ferroviario di Milano rappresenta anch’esso un’intersezione fondamentale per i collegamenti con l’Europa del Nord e dell’Est. Il sistema ferroviario, di cui Milano costituisce un crocevia di importanza strategica è in fase di continuo potenziamento con linee ad Alta Velocità.
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (ATM):
TERRITORIO SERVITO (Kmq): 657
COMUNI SERVITI: 46
POPOLAZIONE RESIDENTE: 2.493.996
PASSEGGERI TRASPORTATI: 691.087.466
KM PERCORSI: 147.353.985
CORSE EFFETTUATE AL GIORNO IN SUPERFICIE (media annua): 24.658
CORSE EFFETTUATE AL GIORNO IN METROPOLITANA (media annua): 2.292
CAR SHARING (GuidaMI):
GuidaMi fa parte della piattaforma di mobilità sostenibile sviluppata da ATM Servizi. È un sistema di noleggio self service di autovetture a disposizione 24/24 ore, ogni giorno dell’anno, in aree di sosta appositamente riservate, distribuite capillarmente sul territorio della città di Milano e nei comuni di Sesto San Giovanni e di Monza indicate da appositi totem informativi. Il cliente paga soltanto il tempo di utilizzo effettivo della vettura e i chilometri che percorre, senza i costi fissi di manutenzione, rifornimento, tasse e assicurazione legati a un’auto di proprietà. Nel noleggio di un’auto GuidaMi sono inclusi carburante, assistenza stradale 24/24 ore, assicurazione Kasko e PAI (Personal Accident Insurance)40, copertura furto e incendio, tagliandi, manutenzione e pulizia. Per le persone e per le aziende che non hanno bisogno dell’auto tutti i giorni, il servizio di GuidaMi rappresenta un’alternativa all’auto di proprietà, una soluzione flessibile e conveniente sia dal punto di vista dei costi sia dal punto di vista dello spazio - un’auto in condivisione sostituisce fino a dieci auto di proprietà - e favorisce una mobilità più sostenibile.
Nel 2014 i contratti attivi hanno raggiunto il numero di 4.642, le 141 auto di GuidaMi sono state noleggiate 44.131 volte per un totale di 1.850.912 chilometri percorsi e 277.021 ore di utilizzo.
BIKEMi: il servizio di bike sharing della città di Milano è un sistema di trasporto pubblico da utilizzare per gli spostamenti fino ad un massimo di 2 ore per ciascun viaggio.
Il servizio di condivisione della bicicletta fa parte della piattaforma integrata di mobilità che ATM sta sviluppando per la città: a disposizione ad oggi 3.650 biciclette tradizionali, 1.000 biciclette a pedalata assistita e 246 stazioni attivecollocate in punti strategici della città e all’esterno della Cerchia dei Bastioni. In occasione di EXPO 2015 BikeMi ha avviato la sua terza fase di espansione con l’installazione di 70 nuove stazioni di collegamento tra il centro di Milano e il polo fieristico; al termine dell’evento queste stazioni sono state ricollocate per servire altre zone della città.
» ATM, La carta della mobilità 2015 (dati al 31/12/2014)
Data creazione: Wed Nov 16 18:16:37 CET 2016