SWARE Reload - continua

Tue Oct 26 08:47:51 CEST 2021 - Il progetto SWARE è stato rifinanziato per un altro anno: gli obiettivi e il percorso

Città metropolitana con la precedente notizia aveva annunciato un nuovo anno di lavoro per il progetto SWARE (qui il link).

L’obiettivo principale di questa ripartenza del progetto è l’individuazione con il territorio di riferimento e la condivisione con i partner europei delle buone pratiche (Good Practice) e delle misure efficaci messe in campo dalle comunità e dalle istituzioni locali per affrontare la crisi pandemica da COVID-19.

Le riflessioni emerse a livello locale ed europeo sulle conseguenze dovute alla pandemia impongono ormai di considerare la ripresa sociale ed economica come un’opportunità per una svolta ecologica e digitale in tutti i campi.

In un contesto ormai in via di radicale cambiamento, anche Città metropolitana, come gi altri partner, è nuovamente chiamata ad incontrare e riattivare il gruppo degli stakeholder già coinvolti nella precedente implementazione di SWARE. Il progetto propone di far conoscere e scambiare le iniziative sociali e culturali resilienti, volte a recuperare e rinnovare il sistema socio economico legato al patrimonio dei nostri Navigli.

Boffalora Ticino_Naviglio Grande

Il percorso di questo nuovo anno di lavoro, iniziato il 1°ottobre 2021 si concluderà il 30 settembre 2022, prevede le seguenti attività addizionali e risultati:

• l’organizzazione di due incontri con lo Stakeholder Institutional learning Group, (SIG) uno per semestre, dedicati all’individuazione ed elaborazione condivisa delle buone pratiche messe in campo per contrastare gli effetti della pandemia da COVID-19 nel territorio metropolitano in riferimento alle tematiche culturali e turistiche dei Navigli; tali buone pratiche dovranno avere un carattere resiliente e allo stesso tempo essere in grado di favorire la ripresa innovando le prassi e le ricadute nei contesti di riferimento.
  • la realizzazione di due workshop internazionali da tenersi uno online ed uno in presenza tra maggio e luglio 2022, in cui ci sarà uno scambio di conoscenze e di esperienze sulle buone pratiche individuate ed elaborate da ciascun partner insieme agli stakeholder di riferimento.

Con questa riproposizione di SWARE in chiave di superamento della crisi pandemica, Citta metropolitana si conferma come punto di riferimento per lo sviluppo delle economie legate al  futuro  ripristino della navigabilità dei Navigli.