SWARE RELOAD

Tue Sep 07 17:08:20 CEST 2021 - L’Europa finanzia un altro anno di attività per attualizzare alla crisi Covid-19 i risultati del progetto dedicato alla valorizzazione delle vie d’acqua interne.

Nell’ottobre 2020, nella final conference di Milano, sono stati presentati i risultati frutto del quinquennio di lavoro del progetto SWARE finalizzato ad analizzare il potenziale socio- economico  e culturale dei 100 km di rete dei navigli metropolitani. La proficua esperienza sin lì maturata ha motivato i partner a  lavorare insieme  per altre future collaborazioni. Questo intento comune è traguardato nell’approvazione europea di un nuovo progetto in continuità con i risultati di SWARE.

 

Il 13 agosto 2021 il Monitoring Commette del Programma Interreg Europe ha dato il suo benestare alla proposta progettuale candidata dal consorzio dei partner di SWARE alla V Call del programma dedicata esclusivamente ai progetti già finanziati dai precedenti quattro bandi.

 

Questo progetto, rispetto alla precedente edizione, aggiunge nuove  attività orientate alla individuazione e condivisione di buone pratiche e di misure efficaci messe in campo dalle comunità e dalle istituzioni locali per affrontare la crisi pandemica e richiederà di  attualizzare le risultanze del progetto all’attuale contesto radicalmente mutato. Le riflessioni emerse a livello locale ed europeo sulle conseguenze dovute alla pandemia impongono di riconsiderare la ripresa sociale ed economica come un’opportunità per una svolta ecologica e digitale in tutti i campi.

 

Per fare questo Città metropolitana ed i partner olandesi, lettoni e slovacco-ungheresi saranno nuovamente chiamati  ad incontrare e riattivare i gruppi degli stakeholder legati alle vie d’acqua interne che già avevano collaborato in SWARE a delineare le recommendations per le policy europee in tema di sviluppo sostenibile di questi eco-sistemi.

 

A breve Città metropolitana incontrerà i partner di progetto per definire la road-map del prossimo anno di lavoro ed in seguito tornerà ad incontrare gli stakeholder del territorio metropolitano.  Stay tuned!

 

Naviglio_Martesana



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11