SWARE - Additional Activities: ripresi gli incontri del SIG - Stakeholder Institutional learning Group

Wed Feb 16 14:09:50 CET 2022 - Svolto il primo incontro del SIG per conoscere le pratiche di resilienza in pandemia

Il giorno 11 febbraio 2022, presso Palazzo Isimbardi, si è tenuto il primo SIG del Progetto SWARE che è stato rifinanziato per 12 mesi dal programma Interreg Europe.

Il finanziamento aggiuntivo servirà per svolgere attività addizionali finalizzate a far emergere le pratiche di resilienza al Covid-19 che hanno permesso di mantenere e rilanciare con nuovi progetti la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e ambientale dei territori dei Navigli metropolitani e di consolidare le identità delle comunità che vi abitano.

Questo primo incontro, previsto tra le attività addizionali, è l’inizio di un percorso che in prima battuta si propone di analizzare i risultati di un questionario sulle iniziative messe in atto dai diversi stakeholder con un ruolo diretto o indiretto legato alle vie d’acqua metropolitane, per fronteggiare o cogliere le opportunità conseguenti alla pandemia.

All’indagine hanno partecipato 19 stakeholder territoriali tra cui: Camera di Commercio di Milano, Consorzio Est Ticino Villoresi, Explora-InLombardia, Associazione Riaprire i Navigli; Ecomuseo Martesana; Itard Lombardia, Koinè Cooperativa Sociale; Progetto Mirasole Impresa sociale, Navigli reloading, Politecnico di Milano, Legambiente.

Tra i 19 questionari raccolti e analizzati sono state individuate 8 pratiche/progetti sui quali è stato condotto un approfondimento ed un confronto con i partecipanti al SIG con lo scopo di far emergere ulteriori informazioni sulle pratiche di resilienza al Covid messe in atto durante il periodo pandemico.

Ad esempio l’uso di tecnologie digitali per rendere fruibili i beni storici del territorio in modalità virtuale (Virtual Tour delle Abbazie di Chiaravalle e Mirasole); la promozione di 7 itinerari ciclo-pedonali turistici in 3 distretti rurali prossimi ai Navigli; un progetto di arte partecipata con cittadini- testimoni per rappresentare i luoghi del passato e della memoria anche lungo i Navigli oppure ancora la realizzazione di un “hub sociale” a disposizione della cittadinanza all’interno del sito abbaziale di Mirasole.

Il lavoro di indagine con gli stakeholder proseguirà in altre forme per poter selezionare tra queste e le altre esperienze segnalate, le Buone Pratiche da portare al tavolo di confronto europeo con gli altri Partner internazionali del progetto nel corso di un workshop in programma nel mese di luglio. L'incontro estivo prevede anche una visita sul territorio per consentire all'intero partenariato di apprezzare dal vivo una o più delle Buone Pratiche presentate.

Il percorso di questo ulteriore anno di attività di SWARE si concluderà a settembre 2022 con un ultimo SIG dove vi sarà la restituzione a tutti gli stakeholder di quanto è stato appreso e scambiato con i partner e gli stakeholder delle regioni europee coinvolte nel progetto: Vereniging Regio Water e Zuid Holland (Olanda), Pons Danubi (Slovacchia) e Vidzeme Planning Region (Lettonia).

b_SIG1_SWARE_Addita_SIG1_SWARE_Additc_SIG1_SWARE_Addit