SWARE - Additional Activities: Stakeholder Institutional learning Group II

Fri Sep 02 09:50:35 CEST 2022 - secondo incontro del SIG per conoscere le pratiche di resilienza in pandemia dei partner europei
Martedì 13 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ci sarà l'ultimo appuntamento del progetto europeo SWARE Additional. Il progetto SWARE (del programma Interreg Europe) nasce nel 2016 con lo scopo di scambiare tra i partner europei buone pratiche relative allo sviluppo economico nei territori caratterizzati da acque interne (green & blue areas). Il progetto è terminato nell'autunno 2020 ma è stato finanziato per un altro anno di attività aggiuntive - da ottobre 2021 (SWARE Additional) - con l'obiettivo di riaprire un nuovo confronto internazionale e un'ulteriore scambio di buone pratiche in materia di "resilienza COVID" all'interno dei suddetti territori.
 
Per approfondimenti qui di seguito il link
 
Quest'ultimo evento del 13 settembre, denominato SIG (Stakeholder Istitutional Group), si terrà in presenza presso Palazzo Isimbardi (Via Vivaio n. 1 - Milano) e riguarderà la restituzione agli attori locali (enti locali, associazioni del territorio, università ed imprese ecc ecc) a diverso titolo coinvolti nel progetto di una selezione di buone pratiche internazionali di "resilienza Covid" implementate da altre amministrazioni europee della partnership, in materia di tecnologie digitali e del coinvolgimento delle comunità nei territori caratterizzati da acque interne. In particolare, si racconteranno le significative esperienze dei partner della Lettonia e dei Paesi Bassi sull'utilizzo delle applicazioni di gamification e 5D, quali importanti strumenti di sviluppo economico del territorio.
All'incontro saranno presenti Theo Pronk di Stichting De Verborgen Stad, sviluppatore dell'applicazione 5D in Olanda e di una società italiana di gamification Play the City, in qualità di creatori ed esperti di numerose esperienze di gamification relative alla promozione del territorio nel nostro Paese, per valutare costi e benefici della replicabilità di queste iniziative nel territorio metropolitano.
 
La selezione di buone pratiche è scaturita da una preventiva fase di confronto internazionale tra il partenariato europeo del progetto, tramite due incontri (Knowledge Exchange Sessions KES) che si sono tenuti rispettivamente il 21 giugno 2022 (KES I) online e il 19-20 luglio 2022 (KES II) in presenza presso l'Abazia di Chiaravalle, all'interno del territorio della Città metropolitana di Milano.

 

Oltre ad approfondire e condividere con gli stakeholder locali le peculiari esperienze concretamente realizzate, in particolare nelle aree interessate dai canali Olandesi, dal Danubio a confine tra la Repubblica Slovacca e l'Ungheria e dai numerosi laghi e corsi d'acqua della Lettonia, vi sarà un dibattito sull'opportunità di implementare progetti simili anche nel territorio metropolitano Milanese.

I posti sono limitati, per partecipare in presenza all'evento è necessario attendere e-mail di conferma dopo essersi iscritti iscriversi inviando una e-mail sviluppo.economico@cittametropolitana.milano.it entro venerdì 9 settembre indicando il proprio nominativo e l'ente/organizzazione di appartenenza.


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11