PULS: Città Metropolitana presenta il Quadro di Orientamento Strategico e di Indirizzo

Wed Jul 12 10:42:25 CEST 2023 - WORKSHOP #2 METREX

Si è tenuto Mercoledì 5 Luglio 2023 il terzo incontro con gli esperti della logistica dell’associazione METREX (https://www.eurometrex.org/. METREX, di cui Città Metropolitana è membro dal 2019, è una associazione di aree e città metropolitane europee volta ad avviare processi di condivisione e confronto con altre città metropolitane d’Europa sui temi chiave della dimensione sovra-comunale, con una particolare attenzione alla dimensione di pianificazione territoriale.

Nel presente workshop è stato presentato il Volume C del Piano Metropolitano di Logistica Sostenibile di Città Metropolitana di Milano. L’obiettivo del Piano è quello di supportare gli obiettivi nazionali impegnati a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nella mobilità entro il 2050. Data la portata del cambiamento, il coinvolgimento del comparto del trasporto merci, da cui provengono grandi emissioni, e un adeguamento della logistica a questo obiettivo sono da considerarsi una opportunità collettiva per concentrarsi non solo sulle infrastrutture e il comportamento del settore, ma anche sull’analisi dell’offerta.

Dopo una breve introduzione dei partecipanti, tra cui Henk Bouwman and Stephen Gallagher – Segretario Generale METREX l’uno e Capo del Segretariato METREX l’altro – e Dario Parravicini – Direttore area Sviluppo Economico di Città Metropolitana di Milano – l'ingegner Evelina Saracchi del centro Studi PIM ha presentato il Volume C del Piano, concernente il Quadro di Orientamento Strategico e di Indirizzo. In relazione ai volumi precedenti - presentati il 10 novembre 2022 durante Exchange Meeting: the Route to Net-Zero in Mobility and Freight Transport e il 3 maggio 2023 durante il primo workshop online - il Volume C affronta la trasformazione sostenibile della Logistica Metropolitana. Questa trasformazione viene analizzata in corrispondenza del legame presente tra la scala di riferimento del settore europea e quella metropolitana, la riduzione del traffico e delle emissioni inquinanti all’interno delle città metropolitane, la promozione di interventi innovativi per la gestione dei beni all’interno dell’area metropolitana, e lo sviluppo di criteri per limitare la “diffusione indiscriminata della funzione logistica”. In seguito a ciò, sono seguite domande sulla presentazione del Quadro e si è aperto un dibattito di confronto.

Successivamente, alcuni esperti del settore, rappresentanti delle città membro, hanno presentato dei Case Studies per condividere le loro esperienze sulla logistica sostenibile e offrire spunti a Città Metropolitana di Milano.

Jordi Jové Palou, dell’Area Metropolitana di Barcellona, ha presentato l’applicazione SPRO, che facilita e velocizza il posteggio per i professionisti che lavorano nella manutenzione civile, nella consegna dei pacchi e nel trasporto urgente.

Sandeep Shingadia – Direttore dello Sviluppo e Consegna nel settore Trasporti dei West Midlands, con capoluogo Birmingham - ha discusso delle innovazioni che le città metropolitane dovrebbero prendere in considerazione per supportare i loro piani strategici, come le mobilità aerea avanzata (AAM) e l'utilizzo di veicoli aerei senza pilota (UAV) per le consegne, che apporterebbero vantaggi tra cui riduzione del traffico, miglioramenti ambientali e servizi di consegna più rapidi.

Thomas Ertel – Communication Manager per Interregional Alliance for the Rhine-Alpine Corridor (EGTC) - ha evidenziato le opportunità associate all'utilizzo del trasporto pubblico per il trasporto merci. Infatti, incorporando tram e treni nella rete logistica, è possibile migliorare l'efficienza economica senza incorrere in costi di trasporto aggiuntivi.

Sergio Alegre Calero – Direttore Generale del Airport Regions Council - ha condiviso nuovi dati sul trasporto merci, evidenziando la prevista triplicazione della domanda di merci tra il 2015 e il 2050, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del trasporto aereo del 5,5% nel 2030 e del 4,5% nel 2050. Ha poi sottolineato quindi l’importanza di alcuni aeroporti come snodi cruciali per il trasporto merci in Europa, come l’aeroporto di Liegi.

Verso la fine dell'incontro, ulteriori domande volte ad arricchire e migliorare il PULS sono state rivolte ai rappresentati di
Città Metropolitana di Milano, come la misura di coinvolgimento delle parti interessate nella delineazione del Piano
Strategico di Città Metropolitana, o come l'ente si ponesse nei confronti di altre sfide riguardanti la mobilità urbana
sostenibile.

La Città Metropolitana si propone di recepire gli esiti di questo proficuo confronto integrando, ed ove necessario
modificando, i contenuti di piano nell'obiettivo di giungere, nell'incontro conclusivo del prossimo ottobre, con l'ultima
versione dei tre volumi componenti il PULS debitamente arricchiti dei contributi internazionali di questo esclusivo
percorso di confronto con gli esperti della logistica della rete di Metrex.