Progetto MECOG - Rafforzare la cooperazione metropolitana e la governance nell'Europa centrale

Tue Jun 13 12:02:00 CEST 2023 - Città metropolitana partecipa al progetto MECOG in qualità di associated partner

Città Metropolitana è associated partner del progetto MECOG, finanziato dal programma Interreg Central Europe, partito il 30 maggio scorso con l'evento di avvio a Brno, nella Repubblica Ceca. Il progetto durerà complessivamente 36 mesi e vede la partecipazione di otto regioni metropolitane provenienti da: Repubblica Ceca, Ungheria, Germania e Polonia.

Obiettivo di MECOG è sviluppare la cooperazione e la governance tra Aree metropolitane attraverso la condivisione di buone pratiche e lo sviluppo di strumenti specifici.

Il Servizio si aspetta di raccogliere informazioni, buone pratiche e piani d’azione dai gruppi di lavoro transnazionali del progetto sia in materia di ITI (Investimenti Territoriali Integrati) che di altri mezzi meno formali di cooperazione metropolitana in uso presso le altre regioni d’Europa, nell’obiettivo di trasferire eventuali utili indicazioni nella propria area di competenza. Strumenti come gli ITI (Investimenti Territoriali Integrati) o i master plan metropolitani sono considerati fondamentali per una migliore cooperazione metropolitana e per superare le barriere amministrative esistenti, per questo motivo il Servizio Sviluppo Economico di Città Metropolitana di Milano avrà come obiettivo il confronto dei propri documenti con le proprie buone pratiche di altri Paesi dell’Europa Centrale al fine di rafforzare la cooperazione e la governance metropolitana.