MECOG - Incontro per il rafforzamento della governance metropolitana

Fri Mar 08 11:23:00 CET 2024 - La formazione di cluster di studio segna il raggiungimento del secondo traguardo del progetto MECOG-CE

Città Metropolitana ha partecipato all’incontro transnazionale del progetto MECOG che ha riunito le otto regioni metropolitane partecipanti, provenienti da Repubblica Ceca, Ungheria, Germania e Polonia, dal 21 al 23 febbraio a Stoccarda. Il progetto, finanziato dal programma Interreg Central Europe, che ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione e le governance metropolitane in Europa Centrale, ha analizato nei suoi primi 9 mesi di attività le maggiori sfide e opportunità delle aree e regioni metropolitane, a livello locale e internazionale, nonché le migliori pratiche e strumenti ad ora implementati per rafforzare la cooperazione e la governance metropolitane.

Inizialmente, sotto la guida dell'Università di Charles, co-leader di WP1, i partner del progetto si sono impegnati in una discussione vitale sulla Visione Metropolitana Comune, un documento di advocacy che promuove la dimensione metropolitana nelle condizioni della CE, sottolineando la necessità di emancipazione, riconoscimento e istituzionalizzazione metropolitana. Questo passo significativo segna un approccio unificato per affrontare sfide e opportunità nelle aree metropolitane.

Successivamente, durante l’incontro, l'Università di Slesia, co-leader di WP1, ha presentato un'analisi approfondita dei sistemi di governance metropolitana dei partner del progetto, descrivendo dettagliatamente i migliori strumenti e pratiche utilizzati dalle aree metropolitane partner. Come previsto dal progetto, alcune di queste best practices saranno ulteriormente studiate, testate e implementate all'interno dei cluster di studio di altre aree metropolitane: tramite il supporto e la condivisione dell'esperienza di implementazione e gestione delle città faro, verranno realizzate nei prossimi mesi cinque diverse azioni pilota, che coinvolgeranno un totale di sei aree metropolitane centro-europee.

Durante il workshop guidato dal Lead Partner, la Città di Brno, i partner hanno discusso della metodologia e del processo di formazione dei cluster di studio. Questa sessione è culminata nella formazione congiunta dei cluster di studio composti da varie città faro (partner esperti nella posizione di supervisori) e aree metropolitane apprendenti. I partner del progetto saranno divisi in 5 cluster di studio in base alla loro scelta delle migliori pratiche selezionate in base agli incontri con gli stakeholder regionali in ciascuna MA.

I cluster di studio finali saranno focalizzati su questi strumenti:

- Distretti alimentari (Città Metropolitana di Torino),

- Accademie di prototipizzazione (Metropolis GZM),

- Associazioni di mobilità e pianificazione/Associazioni di trasporto (Associazione della Regione di Stoccarda),

- Sviluppo di opinioni e workshop/formazione – Associazione Metropolitana (Associazione Metropolitana di Varsavia)

- Semi-Strutture e dialoghi per il miglioramento della cooperazione (Forum Quartiere Municipale e Questionario tra sindaci - Dipartimento di Pianificazione Spaziale Comune Berlino-Brandeburgo e Città di Brno).

I partner del progetto lavoreranno nei cluster per un anno e studieranno approfonditamente la migliore pratica selezionata per testarne la potenziale trasferibilità e adattamento alle loro reali condizioni. Questo processo garantirà la cooperazione e la condivisione delle conoscenze tra di loro e porterà all'esecuzione di azioni pilota e alla proposta di nuove soluzioni.

Nello specifico, Città metropolitana di Milano, partecipante con l’obiettivo di accrescere la governance metropolitana in Europa, ha espresso il suo coinvolgimento per il cluster di studio sui Distretti Alimentari. Tali iniziative, basate sull’attuazione di progetti finanziati ai sensi della Legge Nazionale n. 205/2017 e disciplinati da regolamento regionale, hanno recentemente ricevuto approvazione dalla regione lombarda con votazione a favore del Progetto di Legge 'promozione delle azioni di sostenibilità del sistema agroalimentare realizzate dai distretti del cibo'.

Per saperne di più: Progetto MECOG - CE