Evento conclusivo: Il trasporto delle merci nella grande regione milanese. Quale futuro?

Da Thu Oct 05 15:00:00 CEST 2023 a Fri Oct 06 12:19:00 CEST 2023 - Conferenza METREX

A partire dall'avvento dell'e-commerce il comparto della logistica sta vivendo una strutturale e rapida trasformazione. La pandemia ha accelerato questo processo e le regioni metropolitane europee, che ricoprono un ruolo centrale nello sviluppo economico attraverso il coordinamento territoriale, possono supportare i processi decisionali finalizzati alla localizzazione degli hub di interscambio.

Per questo motivo, dall'autunno 2022, la Città Metropolitana di Milano ha avviato un percorso per l'elaborazione di un Piano Urbano della Logistica Sostenibile arricchito da uno scambio e un confronto internazionale, grazie alla collaborazione del network di regioni metropolitane europee METREX (https://www.eurometrex.org/).

Nelle giornate del 5 e 6 ottobre, queste istituzioni hanno proposto all'attenzione di tutti gli stakeholder interessati gli esiti di questo percorso, invitandoli ad approfondire e a condividere buone pratiche con particolare riferimento ai temi della sostenibilità socio-economica, dello sviluppo infrastrutturale e delle nuove competenze tecnico-professionali richieste da un sistema produttivo in forte espansione.

Durante il primo giorno d'evento, tenutosi a Palazzo Isimbardi, sede istituzionale di Città Metropolitana, colleghi METREX esperti di logistica provenienti da tutta Europa hanno presentato le loro prospettive sul Piano della Logistica Sostenibile, apportando esempi di buone pratiche delle loro delle loro città metropolitane. Al contempo, la stesura del Piano Urbano della Logistica Sostenibile come strumento di coordinamento per l’implementazione di strategie e azioni volte allo sviluppo della logistica è stato lodato dagli ospiti internazionali.

Al termine della prima giornata di lavori, il Consigliere delegato alla Mobilità, Marco Griguolo, e Jakub Mazur, Presidente dell’Associazione METREX e sindaco della città polacca Breslavia, hanno reso omaggio alla conclusione di questo percorso condiviso attraverso la firma di una pergamena commemorativa.

Il secondo giorno l'incontro, ospitato presso il distretto dell'Innovazione MIND (Milano Innovation District) progetto di rigenerazione della sede di Expo 2015 (https://www.mindmilano.it/mind/), ha visto figure di rilievo della regione logistica milanese esporre temi attuali, vantaggi e criticità del trasporto merci nell’area metropolitana e dei suoi collegamenti con l’Europa. Gli attori del territorio presenti alla tavolad i discussionehanno enfatizzato necessità di ingaggiare una visione integrata e implementare forme di coordinamento supralivello e di mutligovernance. La mattinata si è conclusa con la ripromessa, da parte dei relatori presenti al tavolo di discussione, di approfondire ulteriormente la tematica trattata, consideratane l'importanza e la complessità.

Interventi dei relatori nel primo giorno di evento:

Presentazione(.pdf) - Città Metropolitana di Barcellona - Marc Iglesias

Presentazione(.pdf) - Città Metropolitana di Oslo - Hans Martin Amboo

Presentazione(.pdf) - Regione West Midlands - Sandeep Shingadia

Presentazione(.pdf) - Provincia dell'Olanda Meridionale - Frederik Zevenberg

Presentazione(.pdf) - Corridoio Reno-Alpi - Thomas Hertel

Interventi dei relatori nel secondo giorno di evento:

Presentazione(.pdf) - Università Bocconi - Oliviero Baccelli

Presentazione(.pdf) - Uniontrasporti - Antonello Fontanili

Qui per accedere allo speciale dedicato all'evento, contenente i video degli interventi dei relatori e le interviste a loro rivolte.

Nei giorni successivi ulteriori documenti relativi all'evento verrano qui caricati; per ulteriori informazioni, gli uffici rimangono a disposizione.

English version