EUSALP “Green Infrastructure” Workshop

Thu Sep 17 10:26:06 CEST 2020 - Città Metropolitana di Milano e il progetto LUIGI hanno partecipato al workshop EUSALP sul tema delle “Infrastrutture verdi”.

green infrastructure workshop

Il 15 settembre 2020 il Settore Sviluppo Economico e Sociale della Città metropolitana di Milano (CMM) ha preso parte come soggetto attivo al Workshop sulle Infrastrutture verdi (Green Infrastructures) organizzato da EUSALP, la Strategia Macroregionale Alpina, e in particolare dal suo gruppo di lavoro AG7.

La Città metropolitana di Milano è direttamente coinvolta in molte attività dell’Action Group 7, in particolare con il progetto LUIGI, di cui CMM è capofila. Soggetto principe del workshop, il progetto LUIGI (Linking Urban and Inner-Alpine Green Infrastructure) è un progetto europeo transnazionale che intende studiare e proporre una selezione di interventi per preservare, valorizzare e promuovere le infrastrutture verdi e i conseguenti servizi ecosistemici.

Obiettivo cardine del workshop era illustrare l’importanza rivestita dalle attività di pianificazione e gestione delle Infrastrutture verdi, le quali costituiscono un collegamento molto stretto tra paesi diversi e un elemento essenziale per il benessere degli esseri umani, in quanto forniscono numerosi servizi ecosistemici.

Nel corso dell'evento sono state quindi presentate le attività e i risultati di alcuni Progetti europei i cui partner sono membri dell'Action Group 7 di EUSALP. CMM, in particolare, ha presentato i primi risultati del Progetto LUIGI e ha collaborato ad un approfondimento relativo al modello educativo, parte integrante del progetto. 

Molto importanti sono stati i riscontri ottenuti dai partecipanti, coinvolti con un’esperienza di ascolto interattiva, la quale attraverso un meccanismo di domande e risposte ha reso possibile raccogliere contributi e scambi sulle buone/cattive pratiche relative alle Infrastrutture verdi, la connettività ecologica, l’educazione e tante altre tematiche.
Un lavoro prezioso per il progetto LUIGI e per quanti interessati a queste tematiche, adesso disponibile a tutti cliccando su questo link, dove sarà possibile leggere il report completo del workshop. 

                                                     Green Infrastructure workshop - Word cloud

 

Scopri il programma del Workshop.

Guarda la foto di gruppo.

Per maggiori informazioni: Green Infrastructure Workshop.

Mattonella - eusalp_logo_color-1



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11