Città metropolitana di Milano all'Assemblea Generale del GECT e alla Conferenza: "La Voce del Corridoio".
Il 31 Marzo 2025, presso il Palais du Rhin a Strasburgo, Città metropolitana di Milano ha partecipato, in veste di nuovo membro del GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale per il corridoio Reno-Alpi), all’Assemblea Generale e alla presentazione della Nuova Strategia.
L’ incontro è stato incentrato su decisioni importanti riguardanti i prossimi passi verso una nuova strategia, in concomitanza con il decimo anniversario del GECT che è stato festeggiato con la Conferenza dell'Alleanza Interregionale per il Corridoio Reno-Alpi EGTC, intitolata "La Voce del Corridoio", tenutasi il 1° aprile 2025 sempre presso il Palais du Rhin a Strasburgo.
L’evento ha celebrato un decennio di cooperazione transnazionale, affrontando al contempo le sfide future e le opportunità per questo corridoio di trasporto europeo di fondamentale importanza.
Tutti gli interventi si sono focalizzati sulle dimensioni dei trasporti, dell’economia e della governance multilivello del corridoio.
L'evento ha messo in evidenza l'importanza strategica del Corridoio Reno-Alpi, ora parte del nuovo corridoio unificato Mare del Nord-Reno-Mediterraneo, sottolineando il suo ruolo chiave nel collegare i principali centri economici europei e nel facilitare il commercio e la mobilità transfrontaliera. Ha visto la partecipazione dei principali portatori di interesse per condividere prospettive sulla direzione strategica dell’EGTC Reno-Alpi e contribuire allo sviluppo futuro di questa rete europea essenziale.