3^ Conferenza Nazionale Green City: 9 luglio ore 10.30

Tue Jul 07 14:21:01 CEST 2020 - 3^ Conferenza Nazionale delle Green City “La rigenerazione urbana delle green city. Per far ripartire l’Italia investendo nel rilancio delle sue città”.

Conferenza-Green-City-1

Il 9 luglio si terrà la 3^ Conferenza Nazionale delle Green City intitolata “La rigenerazione urbana delle green city. Per far ripartire l’Italia investendo nel rilancio delle sue città”, l’evento verrà trasmesso live in Web Conference dalle 10.30 alle 12.30 sulla pagina facebook della Fondazione, su www.greencitynetwork.it e www.fondazionesvilupposostenibile.org

La Conferenza ha lo scopo di promuovere un vasto programma di rigenerazione urbana finanziato con le risorse del Fondo Next Generation EU. Un programma che può rappresentare un pilastro fondamentale per stimolare la ripresa dell’economia italiana, in grado di mettere in moto una pluralità di attività economiche, di mobilitare importanti investimenti anche privati, di aumentare l’occupazione, rivitalizzando tessuti sociali ed economie locali.

A causa della crisi che sta colpendo duramente il nostro territorio, diventano elevati i rischi di rinunciare a politiche e misure innovative, attuando interventi pubblici (nazionali ed europei) esclusivamente per misure di emergenza e senza avere un progetto all’altezza delle sfide della nostra epoca. Lo sforzo richiesto deve, invece, puntare su un progetto strategico di sviluppo durevole e sostenibile, in grado di assicurare un benessere più esteso ed equamente distribuito.

Durante la Conferenza verrà presentata da Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, la Carta per la Rigenerazione Urbana delle Green City e le relative adesioni.
Vi saranno anche gli interventi di Roberto Gualtieri, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Fraccaro, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e di Antonio De Caro, Sindaco di Bari e Presidente dell’ANCI. Al dibattito parteciperà anche Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e della Città Metropolitana.

L’evento è realizzato con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero della Salute e con il supporto di Arcadis, CONOU e Ecodom.

In questo ambito, Città metropolitana di Milano partecipa al gruppo di lavoro per la definizione di Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile, tramite un Accordo sottoscritto con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per l'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Per partecipare e ricevere le informazioni per il collegamento web è necessario registrarsi attraverso il seguente link: form di registrazione.

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

LA PAGINA WEB DELL'EVENTO