Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Gli incontri con il territorio

9 novembre 2021, terzo incontro con in territorio. Focus sull'Adda Martesana

Il 9 novembre 2021 Città metropolitana di Milano ha incontrato presso Cascina Nibai (Cernusco sul Naviglio) gli attori chiave dell’area Adda Martesana. Gli oltre 30 partecipanti - rappresentanti delle amministrazioni locali, delle imprese agricole e degli enti del Terzo Settore dell'area - hanno contribuito attivamente alla raccolta di input, opinioni ed esperienze relativamente alla gestione delle Infrastrutture verdi del territorio, prestando particolare attenzione a tre tematiche: coesione sociale e turismo di prossimità, cooperazione tra enti (pubblici e privati), la ricerca di fondi e investimenti.

Grazie al supporto del partner di progetto Fondazione Lombardia per l’Ambiente, i partecipanti hanno potuto cimentarsi nella compilazione di un “business model canvas” dedicato allo sviluppo di idee e progetti legati ai servizi ecosistemici, erogati dalle infrastrutture verdi, e caratterizzati per la loro sostenibilità. L’evento si è concluso nel pomeriggio con la visita guidata della Cascina, ottimo esempio di azienda agricola polifunzionale, a rappresentanza di un territorio ricco di eccellenze ambientali, culturali e socio-economiche.

Guarda le immagini

13 luglio 2021, secondo incontro con il territorio. La proposta formativa del progetto LUIGI

Nella mattina del 13 luglio 2021 Fondazione Lombardia per l’Ambiente, partner del progetto LUIGI, ha condotto un momento formativo online per i partecipanti, evidenziando gli obiettivi del progetto LUIGI in tema economico e di business, nonché il carattere multisettoriale dei benefici che dipendono dallo sviluppo dei Servizi Ecosistemici e delle Infrastrutture Verdi nel territorio metropolitano milanese.

Nella seconda parte della mattinata Giuseppe Lombardini di Cisa Energy ha presentato, passando dalla teoria alla pratica, un primo approccio applicativo: gli Investimenti Territoriali Integrati. Questo strumento consente di riunire – in un’ottica di progettualità integrata – un insieme di singole iniziative dedicate a un territorio circoscritto, inserendole all'interno di un sistema coerente e massimizzandone i risultati. Gli ITI fanno dunque leva su una rete territoriale consolidata e trovano il loro punto di forza nel triplice approccio: ambiente – business – governance.

Di seguito le slide di Fondazione Lombardia per l'Ambiente, presentate durante l'evento:

PDF FLA (2381bk)

27 maggio 2021, il primo incontro con il territorio

Il 27 maggio si è tenuto in modalità online il primo incontro con il territorio metropolitano del progetto Interreg Alpine Space LUIGI.

Con la presenza di oltre 50 partecipanti, il progetto LUIGI si è presentato ad Istituzioni pubbliche e private, Enti locali e Istituti di ricerca, un pomeriggio trascorso in collaborazione con alcuni partner del progetto – Eurac di Bolzano, Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Città metropolitana di Torino e Grenoble Ecole de Management – per mostrare le peculiarità del progetto in un’ottica di coinvolgimento e partecipazione attiva.

L’incontro ha visto, dopo un’introduzione a cura della Vicesindaca Arianna Censi, la presentazione delle fasi e degli obiettivi che il progetto LUIGI si è posto, intervallata da un’attività di sondaggio condotta in modalità “living lab”.

Il progetto LUIGI è arrivato al cuore delle sue attività, desidera incontrare gli attori del territorio per esplorare insieme le potenzialità, ma anche gli aspetti più critici, delle azioni sulle infrastrutture verdi, per riuscire ad erogare servizi ecosistemici in grado di restituire benessere e favorire lo sviluppo di economie virtuose.

L’incontro si è concluso con un intervento del Consigliere Francesco Vassallo che ha auspicato un sempre maggiore coinvolgimento degli stakeholder nei prossimi incontri in programma.

Ecco le slide presentate durante l'evento:

PDF_LUIGI (1166kb)

PDF_PILOTREGION (1465kb)

PDF_EURAC (2470kb)

PDF_FLA (1042kb)

PDF_CMTO (1239kb)

PDF_GEM (819kb)

Ecco i risultati dei sondaggi svolti durante l'evento:

PDF_ESITO SONDAGGI (839kb)

Ultimo aggiornamento: 18 November 2021
Data creazione: 07 June 2021

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico