Pubblicato il bando del Servizio Civile Universale 2024
Il nuovo bando Servizio Civile universale 2024 è stato pubblicato in data 22 dicembre 2023 dal Dipartimento per le Politiche giovanili ed il servizio civile fissa la scadenza per le adesioni il 15 febbraio 2024 alle ore 14.00.
Offre l’opportunità di un'esperienza di cittadinanza attiva, volontariato e solidarietà, che permette di svolgere un’attività a favore della comunità e secondo le proprie attitudini per la selezione di 3 volontari da impiegare nei 3 progetti di Servizio Civile
Città Metropolitana di Milano cerca 3 giovani, tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti), per le aree tematiche che coinvolgono 3 progetti di Servizio Civile:
Città Metropolitana di Milano propone ai giovani diverse candidature per sviluppare e affinare i propri skills professionali, ossia quelle competenze trasversali ai singoli settori lavorativi.
L’ impegno richiesto è di circa 25 ore settimanali per un anno ed è riconosciuto un contributo mensile di € 507,30.
L'avvio dei progetti è previsto per maggio/giugno 2024.
Attenzione: la domanda andrà presentata online da pc, tablet o smartphone mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda,
Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
REQUISITI
Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Sui siti web del Dipartimento https://www.politichegiovanili.gov.it/ e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2024. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.
Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Scarica il Bando Servizio Civile Universale 2024