Welfare metropolitano 2021/2022

WELFARE METROPOLITANO E RIQUALIFICAZIONE URBANA 

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Per riqualificare le periferie e rendere gli insediamenti urbani luoghi più inclusivi, il progetto si pone l’obiettivo di innescare processi di riqualificazione di spazi sottoutilizzati o abbandonati attraverso interventi che sappiano rispondere alla domanda abitativa di fasce deboli, alla necessità di luoghi per attività culturali, aggregative, anche a valenza economico-produttiva, volte a sostenere l’inclusione sociale, oltre che a promuovere un sistema di mobilità sostenibile che metta in rete tali spazi.

Città metropolitana intende promuovere con i propri Comuni e con altri attori rilevanti del territorio, concrete azioni di rigenerazione urbana e territoriale, tra cui:

  • valorizzazione dei beni pubblici, per definire, implementare e realizzare progetti di riuso e riqualificazione di spazi e strutture di proprietà pubblica inutilizzati o sottoutilizzati che possano generare significative ricadute di natura sociale e ambientale ma anche opportunità di sviluppo economico e di leva finanziaria per ulteriori progetti;
  • promozione di forme di finanza sostenibile per l'investimento in infrastrutture sociali;
  • realizzazione di modelli di intervento innovativi per le periferie impoverite.

A tali fini è in corso di elaborazione una mappatura delle progettualità nell’ambito della rigenerazione urbana e territoriale nel territorio metropolitano, con lo scopo di monitorare e valutare i progetti di riqualificazione di spazi sottoutilizzati o abbandonati, attivati grazie ai bandi nazionali e comunitari, con particolare riferimento al PNRR, che oltre all’obiettivo di riqualificazione fisica, attivino o ri-attivino i contesti sociali, così da creare un riferimento tramite il quale Città Metropolitana faciliterà l’incontro fra le necessità locali e le risorse presenti sul territorio reperibili grazie a bandi ed azioni promosse a diversi livelli.

RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO

Inizialmente i volontari si affiancheranno alle attività nell'ambito della Direzione di Progetto “Welfare metropolitano e rigenerazione urbana” per la raccolta e catalogazione dei dati relativi alle progettualità già identificate sul territorio e collaboreranno alle attività previste nell'ambito dei progetti in corso di svolgimento, e alle operazioni di rendicontazione.

In seguito collaboreranno all'implementazione della comunicazione dei progetti in corso, utilizzando gli strumenti informatici e l'interfaccia del sito web dedicato. In particolare, affiancati dal personale della Direzione di Progetto, seguiranno la gestione delle informazioni pubblicate sul sito, il contatto telefonico con i referenti sui temi del welfare e della rigenerazione territoriale, sia dei Comuni che degli altri attori del territorio.

I volontari parteciperanno anche all’organizzazione di eventi e iniziative per la formazione e la partecipazione dei tecnici comunali relativamente allo sviluppo di progetti di welfare metropolitano e rigenerazione urbana. 

Il servizio sarà svolto in parte a supporto degli operatori dell’ente, in parte in piena autonomia.

PER CANDIDARSI 

Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti,  tramite una domanda online;

Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "PTCSU0030221011861NXTX” e fare riferimento al codice sede “163644" o il titolo del progetto “I POLMONI DELLE CITTA': PERCORSI DI TUTELA AMBIENTALE E RIQUALIFICAZIONE URBANA” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.

Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).  

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.

Sui siti web https://www.politichegiovanili.gov.it/ e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana

Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardiahttp://www.scanci.it/

 

N° dei volontari richiesti: 3

Sede di servizio:

Welfare metropolitano e rigenerazione urbana – Città Metropolitana di Milano – Via Vivaio, 1 - Milano.

Riferimenti dell'OLP:

COMELLI FRANCO f.comelli@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.5135

 

Qui la scheda del progetto in pdf

 

 

Per informazioni:

periferie@cittametropolitana.milano.it

Ultimo aggiornamento: Wed Jan 26 11:27:59 CET 2022
Data creazione: Thu Dec 16 12:46:40 CET 2021

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11