Comunicazione 2020
COMUNICARE LA CITTA' METROPOLITANA 2020
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
Il progetto si realizza all'interno del Servizio Comunicazione e si propone di rendere sempre più disponibili e accessibili le informazioni relative all’Ente e far conoscere i servizi erogati dalla Città Metropolitana di Milano. La comunicazione con i cittadini si snoda sia attraverso il portale istituzionale e i social network, sia con il contatto diretto assicurato dall’Urp, che attraverso il rapporto con i media.
L'URP facilita la comunicazione fra la Città metropolitana di Milano e i cittadini implementando nel corso degli anni l'utilizzo della rete, come canale di comunicazione efficace e a basso costo, il call center e lo Spazio aperto al pubblico. L'ufficio opera in maniera trasversale all’Ente: illustra i servizi/attività/procedimenti di competenza dell'Amministrazione, risponde ai quesiti posti dai cittadini, raccoglie le richieste di accesso documentale e civico, le segnalazioni e i reclami, indirizza gli utenti agli uffici competenti, interni e/o esterni all'ente, per avere risposta alle diverse esigenze, riceve e trasmette all'interno i suggerimenti e i bisogni dei cittadini, degli altri enti e
delle imprese con lo scopo di migliorare i servizi.
L’Ufficio stampa si occupa di comunicare le attività e i servizi della Città metropolitana attraverso una relazione con i media e il costante confronto con gli stakeholder interni. Utenti principali da una parte sono giornalisti, operatori video e audio e centri media, dall'altra utenti interni come i decisori politici e quelli amministrativi.
La redazione del sito web e dei social media dell'ente si occupa della realizzazione del sito dell’Ente, di coordinare e supportare i redattori web che curano i relativi sotto - siti tematici e gestire i canali social.
L'URP raggiunge i propri obiettivi attraverso:
- Attività di front-office
• accoglienza allo spazio URP;
• risposte al call center e alle mail;
- Attività di back office
• aggiornamento pagine web, sistema informativo e data base URP;
• costante collaborazione con tutti i Settori/Aree, con particolare attenzione ai procedimenti
amministrativi dell'ente e agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle
informazioni;
• collaborazione con la rete dei referenti URP nei settori dell’Ente;
• gestione dell'agenda eventi Appuntamenti metropolitani;
• monitoraggio delle segnalazioni e dei reclami e dei feedback;
• predisposizione e aggiornamento delle mailing list istituzionali.
L'Ufficio Stampa raggiunge i propri obiettivi attraverso
• realizzazione della rassegna stampa;
• redazione comunicati stampa;
• assistenza alla realizzazione di video;
• partecipazione all'ideazione e creazione di campagne di comunicazione.
La redazione del sito web e dei social media raggiunge i propri obiettivi attraverso
• coordinamento e supporto ai redattori web che curano i relativi sotto - siti tematici;
• gestione dei canali social.
RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO
I giovani volontari saranno impegnati ad implementare i diversi canali di comunicazione esistenti dell’Urp (sportello, call center e form on line) per soddisfare la richiesta di informazioni relative ai servizi e ai procedimenti amministrativi con un’offerta ampia ed efficace e raggiungere i diversi target di utenza come giovani e donne.
Il progetto prevede la redazione di comunicati stampa e dei video destinati ai media, per garantire una puntuale comunicazione delle attività dell’ente e veicolare maggiormente la diffusione delle informazioni.
I volontari dovranno implementare il numero dei post sui canali social per raggiungere il maggior numero di utenti e ‘svecchiare’ il linguaggio della pubblica amministrazione.
PER CANDIDARSI
Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, tramite una domanda online;
Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "PTXSU0014220010104NXTX” e fare riferimento al codice sede “163641" o il titolo del progetto “UNA COMUNITA' ACCOGLIENTE: VOLONTARI PER IL BENESSERE DEI CITTADINI” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.
Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.
Sui siti web www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana
Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardia: http://www.scanci.it/
Volontari richiesti : 3
Sede di servizio: Servizio Comunicazione (Ufficio relazioni con il pubblico, Ufficio Stampa e
Ufficio sito web e social media)– Città Metropolitana di Milano – Via Vivaio 1 – 20122 Milano
Riferimenti dell'OLP: dott. Angelo De Vivo. Per info: urp@cittametropolitana.mi.it
QUI la scheda del progetto in pdf
Data creazione: 18 January 2021