Formazione e pari opportunità

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Città Metropolitana di Milano, all’interno del Servizio Formazione per il sociale, terzo settore e pari opportunità, sviluppa azioni orientate a promuovere le pari opportunità e il contrasto ad ogni forma di discriminazione, nonché la formazione e l’aggiornamento dei professionisti che operano nel sistema integrato pubblico- privato sociale sul territorio metropolitano (134 comuni, oltre 300 soggetti cooperative e enti gestori, 1200 organizzazioni di volontariato).

In un’ottica di mainstreaming ha attivato progetti su tematiche specifiche a carattere locale, nazionale ed europeo. 

Si prevede il coinvolgimento del servizio civile su due aree di lavoro;

Si prevede di lavorare per diffondere e formare professionisti e cittadini sui temi del contrasto alle discriminazioni e al rispetto dei principi di pari opportunità anche attraverso le azioni di Conciliazione famiglia/lavoro previste dai progetti sottoscritti.

Si prevede inoltre la partecipazione a tavoli di lavoro con attori interni ed esterni all’ente; partecipazione alle azioni di sviluppo nell’area dei progetti già finanziati con fondi europei e nazionali su tematiche di rilevanza sociale.

 

RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO

Inizialmente i volontari si affiancheranno alle attività del Servizio nell'ambito della formazione nell’area sociale e  delle pari opportunità.

I volontari saranno coinvolti nell’attività di organizzazione di azioni ed eventi connessi ai progetti finanziati nell’ambito di Progetti europei e nazionali già ammessi al finanziamento, 

I volontari saranno coinvolti nei percorsi di promozione di iniziative formative e informative sui percorsi di integrazione sociale (Piano di contrasto alla tratta degli esseri umani, care leaver, tutori volontari per MSNA) e di formazione più specialistica per l’area sociale e socio sanitaria

Collaboreranno nella realizzazione e al coordinamento di percorsi di formazione destinati alla figura sociale dei tutori volontari;

È altresì prevista la loro collaborazione per le attività di aggiornamento del sito web tematico delle Welfare e pari opportunità e di raccolta dati e documenti connessi alle rendicontazioni progettuali.

Il servizio sarà svolto in parte a supporto degli operatori dell’ente, in parte in piena autonomia.

 

PER CANDIDARSI

Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti,  tramite una domanda online;

Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "R03NZ0050419100127NR03” e fare riferimento al codice sede 82964"o il titolo del progetto “SC 2019: LA PROVINCIA DI MILANO NELL'EDUCAZIONE” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.

Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).  

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.

Sui siti web www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana

Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardiahttp://www.scanci.it/

 

N° dei volontari richiesti: 1

 

Sede di servizio:

Servizio formazione per il sociale, terzo settore e pari opportunità – Città Metropolitana di Milano – Viale Piceno 60 – 20129 Milano

 

Riferimenti dell'OLP:

Susanna Galli s.galli@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.5453 segreteria 02.7740.3135

 

 »Scarica la scheda del progetto "Formazione e pari opportunità" (pdf; 32 KB)

Ultimo aggiornamento: Wed Sep 18 09:29:34 CEST 2019
Data creazione: Tue Aug 21 15:27:14 CEST 2018

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11