Politiche e progetti europei 2018

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Obiettivo generale del progetto è quello di favorire la diffusione delle tematiche europee presso i cittadini dell’area metropolitana milanese, in particolare presso le giovani generazioni, siano essi amministratori locali, studenti, o semplicemente impegnati in realtà associative, sportive o di altro tipo.

Obiettivo specifico è dimostrare che le opportunità offerte dall’Unione europea sono realmente utili allo sviluppo locale dei territori, non soltanto da un punto di vista economico ma anche sociale e culturale, e alla crescita delle comunità e dei singoli cittadini.

In particolare si prevede di:

  • supportare il lavoro del “Coordinamento intersettoriale sulle politiche europee” della Direzione Generale per consentire un’azione sistemica e coordinata dell’ente sulle politiche europee;
  • contribuire allo sviluppo di progetti e iniziative innovative a carattere europeo;
  • contribuire a proiettare l’azione europea dell’ente all’esterno, sia nel territorio metropolitano che in ambito europeo, attraverso lo sviluppo di partenariati e reti tematiche dedicate con altre metropoli europee.

RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO

  • Collaborare attivamente col Responsabile del Servizio Politiche e programmazione europea - DG per lavorare con i partner locali, altre grande città e metropoli europee e con le istituzioni UE per il futuro della politica di coesione e urbana dell'UE, seguendo i negoziati in corso a Bruxelles;
  • Costruire un solido partenariato locale nel territorio metropolitano con tutti i principali stakeholder a partire dal comune di Milano, gli altri comuni del territorio, la Regione Lombardia e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani);
  • Contribuire all’attività di euro-progettazione, attraverso l’individuazione dei principali programmi europei di interesse della metropoli (fondi SIE, CTE, a gestione diretta);
  • Supportare il Responsabile del Servizio per quanto riguarda il Coordinamento intersettoriale sulle politiche europee composto da 12 funzionari provenienti da tutti i settori della Città metropolitana e del comune di Milano impegnati su attività a carattere europeo;
  • Aggiornare la parte di comunicazione (sito, social, etc.) e fare da segreteria organizzativa (per eventi, workshop, tavole rotonde, progetti, etc.).

 

PER CANDIDARSI

Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti,  tramite una domanda online;  

Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "R03NZ0050419100127NR03” e fare riferimento al codice sede “36253"o il titolo del progetto “SC 2019: LA PROVINCIA DI MILANO NELL'EDUCAZIONE” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.

Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.

Sui siti web www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana

Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardiahttp://www.scanci.it/

 

N° dei volontari richiesti: 2

 

 

 

Sede di servizio:

Politiche e programmazione europea – DG – Città Metropolitana di Milano – Via Vivaio 1 – 20122 Milano

 

Riferimenti dell'OLP:

Carmine Pacente, c.pacente@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.2523 oppure 02.7740.2528

 

 

»Scarica la scheda del progetto "Politiche e progetti europei" (pdf; 41 KB)

 

 

Ultimo aggiornamento: Wed Sep 18 13:49:39 CEST 2019
Data creazione: Tue Aug 21 15:09:39 CEST 2018

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11