Eugenio Monti Colla (Milano, 5 settembre 1939 - 21 novembre 2017), marionettista, erede di una secolare tradizione d’arte e anima della storica compagnia Carlo Colla e Figli, una delle realtà teatrali milanesi tra le più antiche, è mancato martedì 21 novembre 2017 in seguito ad un malore accusato durante le prove dell'ultimo spettacolo in preparazione, "Sogno di una notte di mezza estate".
La Città metropolitana di Milano lo ricorda rendendo disponibile per istituzioni ed associazioni il documentario "Carlo Colla & Figli. Marionettisti di Milano" (50', 2013), a cura di Giulio Ciarambino, prodotto dal servizio Medialogo, in collaborazione con l'atelier cinetelevisivo dell’Istituto Sperimentale per la cinematografia e la televisione Albe Steiner, all'interno della collana "Gente di Milano".
Il filmato, in dvd, può essere richiesto a partire da lunedì 27 novembre inviando una mail all’indirizzo videoservice@cittametropolitana.mi.it e poi ritirato presso la Biblioteca Isimbardi della Città metropolitana (Via Vivaio 1, Milano).
Il video racconta la messa in scena del balletto di Stravinskij "Il bacio della Fata", e con essa la storia della compagnia e del suo laboratorio di costruzione delle marionette e delle scenografie, che ha diffuso a livello globale l’arte del teatro di figura, e il cui affascinante bagaglio di esperienze è raccolto in testimonianze che fanno corpo unico con la storia della città di Milano.