Riqualificazione ambientale dell'oasi naturalistica del Carengione. Parco Agricolo Sud Milano e Città di Peschiera Borromeo insieme.

Thu Mar 18 14:12:04 CET 2021 -

L’Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo e il Parco Agricolo Sud Milano - PASM stanno dando vita ad un progetto di riqualificazione  ambientale del Bosco del Carengione che consentirà nuove opportunità di fruizione dell’oasi naturalistica peschierese.

Il progetto “Enjoy Carengione”, vincitore del bilancio partecipativo del 2018, ha ricevuto dall’Ente Parco l’autorizzazione paesaggistica grazie alla quale verranno presto realizzati gli interventi proposti dai cittadini peschieresi promotori del progetto.

In data 22 luglio 2020 è stato approvato dal Direttivo del PASM un progetto esecutivo che prevede “Interventi di manutenzione straordinaria per la riqualificazione del patrimonio naturale del Bosco del Carengione” finanziato tramite un contributo regionale destinato agli Enti Parco. Da poche settimane gli interventi hanno preso il via e il PASM è ora impegnato nella fase realizzativa degli interventi preliminari al miglioramento boschivo.

I due progetti, per un valore complessivo di € 150.000, sono complementari e nascono da uno scrupoloso e sinergico lavoro tra l’Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo, la Presidente del Parco Sud Michela Palestra e i tecnici del PASM, che hanno dimostrato grande sensibilità e attenzione verso il  territorio e i bisogni dei cittadini.

Nello specifico il progetto “Enjoy Carengione” prevede l’individuazione di due accessi principali e tre secondari con l’installazione di bacheche informative e una serie di pannelli didattici e illustrativi da collocare all’interno dell’area valorizzando i percorsi e le bellezze naturali presenti, oltre alla realizzazione di un dépliant informativo.

Il progetto del PASM contribuisce in modo determinante alla valorizzazione dell’area con la realizzazione di nuove zone umide e ponticelli di attraversamento, finalizzati ad un incremento della biodiversità oltre al ripristino di sentieri e un intervento di miglioramento forestale delle aree a bosco. Contribuiscono alla riqualificazione alcuni interventi strutturali di manutenzione e pulizia, quali potature, decespugliamenti e diradamenti.
Gli interventi si concluderanno con la messa in sicurezza dell’area boschiva mediante il posizionamento di staccionate agli ingressi, la stabilizzazione del ponte verso la frazione di Mezzate anche mediante la realizzazione di sponde e il contenimento di piante pericolose.

Il Sindaco di Peschiera Borromeo Caterina Molinari dichiara: “L’ottima collaborazione tra il nostro ente e il PASM ci consente di valorizzare il più importante patrimonio ambientale cittadino. L’Oasi del Carengione rappresenta per i nostri cittadini un bene che gioca un ruolo centrale per il benessere psico-fisico di chi vive in Città. La riqualificazione del nostro bosco cittadino è una preziosa occasione per offrire un luogo sicuro dove svolgere attività fisica e un luogo ideale per progetti di educazione e sensibilizzazione ambientale. Grazie agli interventi che verranno realizzati dal PASM e dal nostro Comune, verranno recuperate e valorizzate nuove aree, installate nuove cartellonistiche informative e percorsi che consentiranno di migliorare la fruizione di tutta l’area. Ringrazio i cittadini che attraverso il bilancio partecipativo hanno promosso il progetto “Enjoy Carengione” e il PASM per la preziosa collaborazione nella realizzazione degli interventi”.

La Presidente del Parco Agricolo Sud Milano Michela Palestra dichiara: “gli interventi che verranno realizzati con questo progetto avranno un’importante rilevanza naturalistica, per l’area del Bosco del Carengione che costituisce un patrimonio di eccellenze dell’area metropolitana milanese. Infatti  la salvaguardia ambientale e la qualificazione paesaggistica del territorio sono obiettivi prioritari per il mantenimento dell’equilibrio ecologico dei nostri territori. Tali obiettivi vengono perseguiti anche grazie all’assegnazione dei contributi regionali a favore degli Enti Parco, che hanno la finalità di attuare un  programma ambientale di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione del patrimonio naturale ed infrastrutturale nei parchi regionali. Infine la sinergia progettuale attivata con in comune di Peschiera Borromeo ci permetterà di restituire al territorio ed ai cittadini servizi a valenza sociale, il cui fine ultimo è il benessere delle comunità locali.”