Comunicato stampa

Qualità dell'aria e biosicurezza all'Istituto Bertrand Russell di Milano

Wed Nov 03 10:40:00 CET 2021 -

Aule, laboratori e palestra e uffici scolastici sanificati in continuo con tecnologia all’avanguardia basata sulla fotocatalisi per garantire la qualità dell’aria e la riduzione del rischio di contagio da Covid 19 negli spazi didattici: succede all’Istituto scolastico Bertrand Russell di Milano, che comprende il liceo scientifico, il liceo classico e il liceo delle scienze umane.

Si tratta di un’attività sperimentale che durerà per tutto l’anno scolastico 2021/2022, frutto di un accordo fra la Città Metropolitana di Milano e Sanixair, start up italiana ad alta innovazione tecnologica, fondata a Milano nell’Aprile 2019 dall’incontro di professionisti con esperienza ventennale nei settori delle tecnologie ambientali, energie rinnovabili, efficientamento energetico, illuminotecnica, manufacturing e consulenza. Il protocollo d’intesa prevede anche l’inserimento del tema della qualità dell’aria e della biosicurezza all’interno della progettazione didattica per promuovere presso gli studenti e le loro famiglie una maggiore consapevolezza sui temi della qualità ambientale con particolare riferimento alla sperimentazione in corso.

La fotocatalisi, tecnologica che riproduce un processo naturale, consente l’eliminazione di sostanze inquinanti come batteri, virus e muffe presenti nell’aria degli ambienti interni e su tutte le superfici presenti all’interno delle strutture e funziona in continuo senza alcuna controindicazione sulla salute o necessità di allontanare studenti e personale durante il processo di sanificazione.

I dispositivi per la sanificazione e il controllo e la qualità dell’aria sono stati installati e concessi in comodato d’uso gratuito da Sanixair che curerà anche un percorso di formazione dei docenti sul tema della biosicurezza in accordo con l’Istituto. Durante tutto l’anno l’azienda si occuperà di monitorare e rilevare i dati relativi ai
principali indicatori della qualità dell’aria in ambiente scolastico. I dati della sperimentazione saranno messi a disposizione della scuola e pubblicati sul sito della Città metropolitana di Milano.

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11