Comunicato stampa
Piano di Protezione civile: concluso il percorso di presentazione al territorio
Tue Jun 23 14:58:00 CEST 2026 -Si è concluso il percorso di presentazione al territorio del Piano di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano, promosso dall’ente di area vasta attraverso un ciclo di incontri rivolto ad amministratori locali, tecnici e volontari impegnati nella prevenzione e nella gestione delle emergenze.
Il programma ha preso avvio a Milano, nella Sala operativa, per poi proseguire a Pioltello, nella Biblioteca comunale, registrando in entrambe le tappe una significativa partecipazione dei rappresentanti dei Comuni di riferimento. Il percorso si è quindi completato con gli incontri di Rosate e Inveruno, che hanno rappresentato occasioni di confronto particolarmente proficue e partecipate, confermando l’interesse e il coinvolgimento dei territori.
Il Piano, adottato al termine di un articolato lavoro di analisi del territorio e dei rischi, si configura come uno strumento strategico per la previsione, la prevenzione e la gestione delle emergenze. Esso definisce il modello operativo e le procedure di intervento, rafforzando il coordinamento tra i diversi livelli istituzionali e il sistema del volontariato, elemento essenziale per la capacità di risposta del territorio.
Nel corso degli incontri, oltre all’illustrazione dei contenuti del Piano, è stata presentata anche la demo di una nuova applicazione digitale, progettata per agevolare la consultazione delle informazioni in maniera semplice e immediata, sia nelle attività ordinarie sia, soprattutto, nei momenti di emergenza, quando è fondamentale disporre rapidamente degli strumenti operativi.
Ad approfondire i contenuti tecnici del documento è stato il professor Giovanni Menduni del Politecnico di Milano, alla presenza del presidente del Comitato di Coordinamento del Volontariato, Dario Pasini, oltre che di numerosi amministratori, funzionari e volontari che hanno contribuito al confronto con domande e osservazioni.
Presente anche la consigliera delegata alla Protezione civile, Sara Bettinelli: “Il Piano di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano rappresenta uno strumento strategico per rafforzare la capacità dei territori di prevenire e gestire le emergenze, in un contesto caratterizzato da rischi sempre più complessi – dichiara– Non si tratta soltanto di un documento tecnico, ma di un supporto concreto per le amministrazioni locali e di uno strumento di conoscenza accessibile anche ai cittadini. Il percorso di incontri sul territorio consente di condividere contenuti e modalità operative, valorizzando il contributo fondamentale del volontariato e consolidando una rete di collaborazione sempre più integrata ed efficace”.
Il Piano si conferma un documento dinamico, in continuo aggiornamento, capace di adattarsi all’evoluzione dei rischi e delle esigenze operative, con l’obiettivo di garantire un sistema di protezione civile sempre più coordinato, efficace e vicino alle comunità locali.
Prossimo appuntamento la grande esercitazione MAST 2026, dal 3 al 5 luglio, che interesserà tutto il territorio.
Download come PDF






