Comunicato stampa

Per una città accessibile, inclusiva e sostenibile. A Palazzo Isimbardi un convegno sugli “accomodamenti ragionevoli” per garantire i diritti delle persone con disabilità

Thu Dec 02 14:59:16 CET 2021 -

Domani, 3 Dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.30, a Palazzo Isimbardi, in Via Vivaio 1 a Milano, sede della Città metropolitana di Milano, si terrà il convegno dal titolo: "Per una città accessibile inclusiva e sostenibile: gli accomodamenti ragionevoli come strumenti per l’inclusione”.

 

La Città Metropolitana di Milano, la Federazione Disability Management e Abilitando Onlus in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, intendono celebrare il 15 anniversario della Convenzione per i diritti delle persone con disabilità, approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 13 dicembre 2006 parlando dello strumento principe individuato dalla Convenzione per garantire piena inclusione alle persone con disabilità : gli accomodamenti ragionevoli.

 

La Convenzione ONU definisce gli accomodamenti ragionevoli “le modifiche e gli adattamenti necessari ed appropriati adottati, ove ve ne sia necessità, per garantire alle persone con disabilità il godimento e l'esercizio, su base di uguaglianza con gli altri, di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali.”

 

Siamo di fronte ad una nozione ampia che non riguarda solamente strumenti e tecnologie, che va al di là stesso concetto di accessibilità e che mette in gioco la compatibilità dell’ambiente con il funzionamento della persona.

Nel tempo il principio sancito dalla Convenzione è stato assunto nelle direttive europee e nella legislazione italiana come dovere di provvedere al fine di non cadere in atteggiamenti discriminatori diretti o indiretti.

 

Il convegno è previsto in modalità mista: in presenza presso Palazzo Isimbardi - Via Vivaio 1, Milano e online

L’intero evento avrà la traduzione in LIS.

La sala ospita 60 posti, accessibili con Green pass. Per partecipare in presenza è obbligatoria la prenotazione al link:
https://lnkd.in/dsqRgruS

In alternativa è possibile iscriversi alla diretta streaming al link:
https://lnkd.in/dtUHKTyq

 

 

Città metropolitana di Milano

Servizio comunicazione

 

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11