Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie policy.X

Comunicato stampa

Nasce l’Ufficio unico associato della Stazione Unica Appaltante

Wed Jan 29 14:35:47 CET 2025 -

. Dopo la convenzione quadro sottoscritta a dicembre 2022 che definiva le modalità di collaborazione nell’esercizio della funzione di stazione unica appaltante, oggi Provincia MB e Città metropolitana di Milano hanno voluto fare ulteriori passi in un’ottica di maggior collaborazione e ottimizzazione delle risorse, sottoscrivendo nella sede metropolitana un accordo attuativo per la costituzione di un Ufficio unico associato.

 

Da ora denominato Stazione Unica Appaltante - Ufficio unico tra la Provincia di Monza e della Brianza e la Città metropolitana di Milano, questo ufficio avrà sede in via Grigna 13 a Monza, fatto salvo per alcuni dipendenti che opereranno negli uffici decentrati presso via Vivaio 1, e da oggi si doterà di una sua identità e di un’organizzazione ben precisa, volte a una maggiore riconoscibilità e chiarezza di informazioni per gli stakeholder oltre che al continuo miglioramento del servizio dedicato ai Comuni e agli Enti aderenti alla convenzione all’interno dell’ambito territoriale di competenza, con i quali è stato fissato un incontro di presentazione e di condivisione del percorso fatto il prossimo 11 febbraio.

A fine 2024 il dato di adesione alla Stazione Unica Appaltante contava ben 106 enti aderenti, fra cui 88 comuni della Provincia MB e della Città Metropolitana di Milano, 4 Comuni fuori provincia e 14 altri Enti. Questo dato è fondamentale per comprendere l’importanza di questo servizio, che non solo ottimizza le procedure di gara e programma centralmente acquisti e lavori, anche nell’ottica delle economie di scala, razionalizzando le risorse umane, strumentali ed economiche a disposizione, ma fornisce anche un grande supporto ai Comuni non capoluogo, spesso carenti di risorse di ogni tipo e non dotati di professionalità tecniche adeguate. Anche per questo la SUA ha da subito effettuato il percorso per la certificazione di qualità secondo il sistema UNI EN ISO 9001:2015 (per Provincia MB è il rinnovo triennale della certificazione per la Provincia di Monza e della Brianza, mentre per la Città Metropolitana di Milano è la prima certificazione).

 

Anche il trend delle aggiudicazioni è in costante crescita, con 231 gare aggiudicate a fine 2024, per un importo complessivo di 423.880.487,50 € (di cui 32 gare PNRR per un importo totale di € 23.066.732,59).

Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, ente capofila dell’accordo, ha voluto sottolineare la propria soddisfazione per i risultati raggiunti: “Le #casadeicomuni brianzola e milanese oggi presentano uno straordinario esempio di successo, la prova che, attraverso una politica della qualità, della trasparenza e della collaborazione fra enti, è possibile ottenere risultati grandi per l’intero territorio. Siamo partiti da un’idea progettuale di ottimizzazione delle risorse e delle opportunità, condividendo la nostra vision nei vari Consigli Provinciali. Oggi partiamo con l’attivazione della SUA su tutti i livelli, rendendola così una delle più grandi d’Italia fra quelle degli enti locali. Ricordo che dietro questi numeri ci sono persone unite dalla passione per il bene comune: ringrazio dunque l’intera struttura provinciale MB e CMM che in questi mesi e anni si è impegnata per rendere la SUA un esempio di eccellenza invidiato da tutto il paese, e ringrazio la Città Metropolitana di Milano per aver deciso di unirsi a noi in questa sfida verso una sempre maggior efficienza ed efficacia della nostra azione”.

 

Il Vicesindaco della Città Metropolitana di Milano, Francesco Vassallo, commenta: “L’accordo che abbiamo firmato oggi conferma ancora una volta quella che è la vocazione della Città Metropolitana: un ente al servizio del territorio e dei Comuni. Con questo Ufficio unico facciamo un passo importante verso la semplificazione e l’efficienza dei servizi. Un particolare grazie alla Provincia di Monza e della Brianza e a tutti i dirigenti e i funzionari impegnati nel progetto”.

 

La Consigliera delegata ai Servizi per i comuni, Elisabetta Viganò aggiunge: “Quando sono diventata consigliera provinciale, lo scorso marzo, ho avuto il piacere di collaborare con gli uffici nella realizzazione di questo importante progetto, e non posso che unirmi ai ringraziamenti e alle congratulazioni del Presidente per il lavoro svolto finora. Ora però non dobbiamo fermarci, ma anzi dobbiamo continuare a dimostrare ai nostri stakeholder la nostra capacità di crescita e continuo miglioramento anche in altri ambiti dei Servizi ai Comuni, come può essere la CUCo – Centrale Unica dei Concorsi o il nuovo UPA – Ufficio Partecipazioni Associato, a ulteriore dimostrazione di quanto ancora le Province possano dare nella loro mission a servizio del territorio”.

 

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11