La Città metropolitana di Milano e Consip insieme a supporto del Piano Triennale per l’informatica nella PA
Wed Jan 24 15:47:34 CET 2018 -Domani 25 gennaio alle ore 14.30 a Palazzo Isimbardi in via Vivaio 1 a Milano si terrà l’incontro “Le iniziative Consip a supporto del piano triennale per l’informatica nella PA”, la tappa lombarda del roadshow pensato per illustrare alle pubbliche amministrazioni gli strumenti a supporto del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione e della trasformazione digitale del Paese, organizzato da Consip e di cui la Città metropolitana di Milano è partner.
Obiettivo degli incontri è descrivere il pacchetto di “gare SPC (Sistema Pubblico di Connettività)” che Consip realizza in raccordo con AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e che riguarda, in particolare, i servizi cloud e di interoperabilità, la cooperazione applicativa, l’identità digitale e la sicurezza, la realizzazione di portali e servizi on line, i servizi integrati per i sistemi gestionali e la gestione dei procedimenti amministrativi.
Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) è l’insieme di infrastrutture tecnologiche e di regole tecniche che ha lo scopo di definire le modalità preferenziali che i sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni devono adottare per essere tra loro interoperabili e per realizzare servizi integrati mediante regole e servizi condivisi.
L’appuntamento di Milano segue il primo evento che si è svolto a Roma lo scorso novembre. Sono previsti altre 7 presentazioni entro il mese di maggio lungo tutto il territorio nazionale.
Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione è il documento d’indirizzo strategico ed economico che definisce le linee guida della strategia operativa di sviluppo dell’informatica pubblica fissando i principi architetturali fondamentali, le regole di usabilità e interoperabilità, precisando la logica di classificazione delle spese ICT e ha come obiettivo quello di razionalizzare la spesa delle amministrazioni, migliorare la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese e degli strumenti messi a disposizione degli operatori della PA.