Comunicato stampa

Interventi di riqualificazione sulla Milano-Meda. Dal 21 al 26 agosto chiusura del tratto tra lo svincolo di Paderno Dugnano - Bollate e quello della “A52 – Tangenziale Nord

Thu Aug 03 18:13:52 CEST 2017 -

Dal 21 al 26 agosto 2017 sarà chiusa al traffico, per entrambi i sensi di marcia, la sp. Ex ss. 35 “dei Giovi” - Milano-Meda tra lo svincolo n.2 “Paderno Dugnano - Bollate” e lo svincolo n.3 “A52 – Tangenziale Nord”, per permettere la costruzione del sottopasso viario denominato ST09, relativo allo svincolo di collegamento tra la sp.46 “Rho-Monza” e la sp.ex ss.35, questo è quanto concordato stamani presso la prefettura di Milano.

La durata del cantiere era inizialmente ipotizzata per un periodo di circa tre mesi. Successivamente, proprio per creare il minor disagio possibile ai cittadini, la Città metropolitana, di concerto con Serravalle S.p.A e le amministrazioni locali, ha deciso di chiudere entrambe le corsie di marcia ma concentrando i lavori in 6 giorni, accorciando notevolmente i tempi e sfruttando il minor traffico previsto per il periodo estivo.

Insieme alle amministrazioni locali sono anche stati individuati i percorsi alternativi, che saranno consultabili nei rispettivi siti web della Città metropolitana di Milano e di Milano Serravalle: www.cittametropolitana.mi.it , www.serravalle.it.

In questo intervento si inserisce infatti una più ampia e già attiva operazione di riqualificazione che la Città metropolitana sta portando avanti sulla Milano-Meda, riqualificazione che interessa tre ambiti:

- l'illuminazione, con la sostituzione di tutte le lampade attualmente a Vapori di Sodio ad Alta Pressione (HPS) a 400W con lampade a led: su 334 lampade presenti sulla Milano-Meda, attualmente 122 punti luce sono già diventati a led e i lavori, ancora in corso, termineranno entro la metà di agosto.

- la manutenzione del verde lungo tutta la Milano-Meda: è in fase di ultimazione la manutenzione nella direzione nord dopodichè si procederà alla manutenzione in direzione sud, lasciando per ultima la sistemazione dello spartitraffico centrale.

- il rifacimento di parte della pavimentazione della Milano-Meda oggetto di precoce deterioramento legato ad uno sversamento. La programmazione dell'intervento è stata programmata contestualmente alla chiusura dovuta a lavori Serravalle per contenere i disagi.

«Un intervento utile, - ha dichiarato la vicesindaca metropolitana, Arianna Censi - questo è quello che mi preme sottolineare: la nostra priorità rimane quella di investire in infrastrutture necessarie e funzionali, che siano sicure e migliorino la viabilità, facendo risparmiare tempo ai cittadini. Il tutto fermando il traffico solo 6 giorni ad agosto, creando quindi il minor disagio possibile agli utenti.

Questa realizzazione inoltre ci permette di intervenire su un tratto stradale che necessita di una revisione e di un ammodernamento sia per quello che attiene l'illuminazione che per la manutenzione della vegetazione lungo tutta la tratta della Milano-Meda. Lavori che sono già in corso e che la Città metropolitana continuerà nei prossimi mesi. »

 

Milano, 3 agosto 2017

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11