Comunicato stampa

Giovani e politiche pubbliche: un Manifesto per la governance partecipata della Città Metropolitana di Milano

Fri Jan 30 11:39:03 CET 2026 -
Giovani disinteressati e sempre più lontani dalla partecipazione? Non nella Città metropolitana di Milano, dove, grazie ad un percorso che mette al centro il protagonismo giovanile, si è arrivati alla definizione di un vero e proprio Manifesto delle Politiche Pubbliche per una Città Metropolitana coesa e sostenibile, che unisce 35 realtà associative e  quasi 100 under 34, puntando a coinvolgerne molti altri.
Sabato 7 febbraio 2026, dalle 10 alle 13, Palazzo Isimbardi (Corso Monforte 35, Milano) farà da cornice alla presentazione del Manifesto alle istituzioni locali e nazionali, un evento aperto a tutte le realtà giovanili interessate a partecipare al percorso, dando così il via alla fase attuativa: un’occasione per vivere e promuovere una governance che rende i giovani risorse strategiche per il futuro di tutta la comunità.
Soggetti territoriali, istituzionali e non, saranno chiamati a mettersi in gioco, diventando parte della co-costruzione di un sistema di governance che nasce direttamente dal lavoro svolto dalle realtà giovanili coinvolte, con la regia della Città metropolitana di Milano e dell’Osservatorio Metropolitano delle Politiche Giovanili, che da un anno lavorano all’ambizioso progetto.
Un primo passo concreto che rende lampante un modello in cui i giovani sono valorizzati per ciò che sono: cittadini, risorse esperte per l’intera comunità, chiamati a rendere operative le 17 piste di lavoro individuate, afferenti a temi quali mobilità, diritti, formazione, lavoro, volontariato.
Non semplici dichiarazioni di principio, le piste rappresentano la presa in carico di quattro esigenze prioritarie: lo sviluppo di una Città Metropolitana interconnessa, il consolidamento di una rete di collaborazione territoriale, l’investimento nella progettualità del percorso di vita e la tutela e valorizzazione dell’ambiente.
Il percorso, promosso dalla Città Metropolitana di Milano e dal suo Osservatorio delle Politiche Giovanili, parte da una convinzione semplice ma radicale: costruire politiche pubbliche assieme ai giovani, coinvolgendoli come architetti di policy, lettori competenti dei territori che abitano, attori in grado di immaginare e costruire soluzioni condivise. Il Manifesto rappresenta così una base comune che può orientare tutti gli attori territoriali in azioni coerenti tra loro, in una logica di squadra.
Una risposta concreta anche alle criticità della società attuale, messe in evidenza dalla cronaca quotidiana, che tende a descrivere i giovani come privi di obiettivi, sempre più lontani dall'apertura pubblica e politica e spesso a rischio di violenza ed emarginazione. Grazie a questo percorso c’è un’occasione concreta di coinvolgimento e partecipazione attiva, in un’ottica di territorio e comunità allargata.
Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11