In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’ente di area vasta ha organizzato un convegno e una cerimonia per sensibilizzare tutte e tutti sulla piaga sociale, purtroppo ancora molto diffusa, e per ribadire il suo impegno nella sensibilizzazione e nel supporto alle vittime.
Su iniziativa del Comitato Unico di garanzia, quest’anno, la riflessione si è focalizzata sugli orfani e le orfane delle donne uccise dai compagni e mariti: figlie e figli doppiamente orfani, la cui vita subisce, loro malgrado, una drammatica svolta. Un momento di confronto con le associazioni di supporto: Caritas Ambrosiana, Associazione Olga, Fondazione Le Stelle di Marisa ETS, Cerchi d’Acqua Onlus, Cadmi Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate Telefono Donna.
Al termine saranno scoperte, nel giardino di Palazzo Isimbardi, le due panchine rosse con le rispettive targhe: una con la frase “La violenza non ha spazio in questo giardino, né altrove", scelta nell’ambito di un concorso di idee all’interno dell’ente, e una col numero di telefono 1522, che dà supporto alle vittime di violenza e stalking.
Poco dopo, in Prefettura, la consigliera delegata al Lavoro e Pari opportunità Diana De Marchi firmerà, insieme ad altri enti, associazioni, Forze dell’ordine e al Tribunale per i Minorenni di Milano un protocollo d’intesa a favore dei figli e delle figlie delle vittime di femminicidio.