Wiki Loves Monuments Italia, conosciuta anche con l’acronimo WLM, è promossa e coordinata da Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera, e ha tra i suoi obiettivi principali la valorizzazione sul web dell’immenso patrimonio culturale italiano. Nata nel 2011 e aperta a fotografi professionisti e dilettanti, l'iniziativa invita tutti i cittadini a immortalare i propri monumenti preferiti e a condividere le immagini online.
Sono quasi 150 i monumenti del territorio della Città metropolitana che partecipano nel 2017, diffusi in 18 comuni; 80 quelli nel comune di Milano.
Ciascun fotografo può partecipare con quante foto desidera, che raffigurino quanti monumenti desidera, anche dislocati in città diverse. Le fotografie dovranno essere caricate sul sito Wiki Loves Monument, ed entreranno a far parte di Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia, l'enciclopedia libera online scritta da volontari e mantenuta da Wikimedia Foundation.
I fotografi che si piazzeranno ai primi 10 posti del concorso nazionale riceveranno dei premi messi in palio da Nikon, nuovo partner del concorso, in collaborazione con Euronics, sponsor storico del contest italiano, e parteciperanno alla selezione internazionale che decreterà la fotografia vincitrice. Le 10 fotografie vincitrici, inoltre, verranno stampate e faranno parte della mostra itinerante del prossimo anno.
Per informazioni e per partecipare
» vai al sito di Wikimedia Loves Monuments Italia
Foto di Justin Main da Unsplash