Palazzo Isimbardi

Umberto Fiori. La luce sul muro

Mon Nov 13 12:41:10 CET 2017 - Mercoledì 29 novembre, ore 19.30, presentazione del documentario tratto dalla collana "Gente di Milano". Allo Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2, Milano

Presentazione di un documentario dedicato al poeta e musicista Umberto Fiori, della collana “Gente di Milano”, prodotto da Città metropolitana di Milano/Medialogo e Associazione culturale dipoesia.

Fiori_poeta

Umberto Fiori (Sarzana, 1949), milanese d’adozione, è considerato uno dei più interessanti e importanti poeti italiani contemporanei. Tra i numerosi apprezzamenti, lo scrittore americano David Leavitt ha recentemente affermato che Fiori è uno dei suoi poeti preferiti. Il film è dedicato alla personalità e all’opera di Umberto Fiori, poeta e musicista, interprete rigoroso delle inquietudini del nostro tempo, in una forte connessione tra poesia e musica, nel segno della centralità della parola, dalla militanza musicale con gli Stormy Six alle numerose esperienze poetiche e letterarie.

Nel film, prodotto da Medialogo/Servizio audiovisivi della Città metropolitana di Milano e dall’Associazione dipoesia, sono presenti significative testimonianze del compositore Luca Francesconi, dell’attore Moni Ovadia e del pittore Marco Petrus, che hanno condiviso con Fiori importanti progetti artistici e culturali.

Il documentario, dopo l’anteprima nazionale a settembre al Festival della mente di Sarzana, città natale di Fiori, viene presentato ora in anteprima milanese a Spazio Oberdan grazie alla disponibilità e alla collaborazione della Fondazione Cineteca Italiana.

Con Fiori e gli autori del documentario saranno presenti in sala Moni Ovadia, Marco Petrus e Tommaso Leddi, autore delle musiche.

 

Umberto Fiori. La luce sul muro

Regia di Giovanni Bonoldi e Massimo Cecconi

Fotografia e montaggio di Renato Minotti

Musiche di Tommaso Leddi

Una produzione Città metropolitana di Milano e Associazione culturale dipoesia.

Italia, 2017, 40’

 

Per info: dipoesia@libero.it



 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11