Presentazione di un documentario dedicato al poeta e musicista Umberto Fiori, della collana “Gente di Milano”, prodotto da Città metropolitana di Milano/Medialogo e Associazione culturale dipoesia.
Umberto Fiori (Sarzana, 1949), milanese d’adozione, è considerato uno dei più interessanti e importanti poeti italiani contemporanei. Tra i numerosi apprezzamenti, lo scrittore americano David Leavitt ha recentemente affermato che Fiori è uno dei suoi poeti preferiti. Il film è dedicato alla personalità e all’opera di Umberto Fiori, poeta e musicista, interprete rigoroso delle inquietudini del nostro tempo, in una forte connessione tra poesia e musica, nel segno della centralità della parola, dalla militanza musicale con gli Stormy Six alle numerose esperienze poetiche e letterarie.
Nel film, prodotto da Medialogo/Servizio audiovisivi della Città metropolitana di Milano e dall’Associazione dipoesia, sono presenti significative testimonianze del compositore Luca Francesconi, dell’attore Moni Ovadia e del pittore Marco Petrus, che hanno condiviso con Fiori importanti progetti artistici e culturali.
Il documentario, dopo l’anteprima nazionale a settembre al Festival della mente di Sarzana, città natale di Fiori, viene presentato ora in anteprima milanese a Spazio Oberdan grazie alla disponibilità e alla collaborazione della Fondazione Cineteca Italiana.
Con Fiori e gli autori del documentario saranno presenti in sala Moni Ovadia, Marco Petrus e Tommaso Leddi, autore delle musiche.
Umberto Fiori. La luce sul muro
Regia di Giovanni Bonoldi e Massimo Cecconi
Fotografia e montaggio di Renato Minotti
Musiche di Tommaso Leddi
Una produzione Città metropolitana di Milano e Associazione culturale dipoesia.
Italia, 2017, 40’
Per info: dipoesia@libero.it