Il Ministero della Cultura ha pubblicato due Avvisi finalizzati alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali da parte di musei e luoghi della cultura, aventi come oggetto la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali.
I finanziamenti avvengono nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, cultura e turismo – Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi, per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.
AVVISO PER GLI ENTI PUBBLICI
L'avviso punta alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura: i soggetti attuatori destinatari dell’avviso sono istituti e luoghi della cultura, quali musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, nonché i complessi monumentali, fondazioni che gestiscono beni culturali di proprietà pubblica, consorzi che gestiscono beni culturali di proprietà pubblica ed istituzioni e aziende speciali.
L’importo complessivo del finanziamento a valere sull’Avviso è pari a euro 123.214.700.
Scadenza: 12 agosto 2022
Info: https://servizionline.cultura.gov.it/domande/53
AVVISO PER GLI ENTI PRIVATI
Destinatari sono gli istituti e i luoghi di cultura privati, dotati di personalità giuridica, quali musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, nonché i complessi monumentali appartenenti a soggetti privati e aperti al pubblico che espletano un servizio privato di utilità sociale.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 7.460.000,00 e il finanziamento è pari al 100% delle spese ammissibili.
Scadenza: 12 agosto 2022
Info: https://servizionline.cultura.gov.it/domande/55