Bando periferie

Inaugurati i Negozi sociali di quartiere a Pioltello

Tue Apr 24 14:54:41 CEST 2018 - Con la loro apertura prende forma il progetto di riqualifcazione "Welfare urbano e rigenerazione urbana"

Orchestra Mulitetnica di PioltelloProsegue il programma di riqualificazione "Welfare metropolitano e rigenerazione urbana", il progetto con cui cui Città metropolitana di Milano, in collaborazione con Comuni ed Enti del territorio, si è aggiudicata il finanziamento di 50 milioni di euro messi a disposizione dal Bando periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri: venerdì 20 aprile, al Quartiere Satellite di Pioltello (in Via Wagner), sono stati inaugurati i negozi sociali "Lavorare", "Fare e Desiderare" e "Abitare", nell'ambito dell'intervento "Periferie al centro" promosso dal Comune di Pioltello.

I negozi di via Wagner, gestiti dalle cooperative Arti&mestieri, CS&L, Fuori Luoghi e La Cordata, forniscono servizi di assistenza nella ricerca di occupazione e nei progetti di autoimprenditorialità, promuovono strumenti di stimolo alla creatività dei cittadini nell’azione sul territorio, offrono consulenza sulle tematiche della casa.

L'apertura dei negozi sociali segue la nascita del Coro e dell’Orchestra Multietnica di quartiere e la realizzazione del Family Workhub, sportello dedicato alle neo mamme, che sostiene i primi mesi di maternità e fornisce orientamento per il reinserimento nel mondo del lavoro.