Corso Open Data per il personale dei Comuni

Tue Oct 03 14:44:30 CEST 2017 - Prima giornata mercoledì 11 ottobre

Il giorno 11 ottobre inizia la prima edizione del corso sugli Open Data rivolto al personale delle amministrazioni comunali del territorio della Città Metropolitana di Milano.

Si tratta di un corso acquisito in riuso da Formez Learn PA che prevede la fruizione di contenuti multimediali, esercitazioni e test, strumenti di comunicazione e collaborazione fra i partecipanti via Internet sulla piattaforma di e-learning di Città Metropolitana.

Il corso online racconta cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo pubblico, qual è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale, quali sono le ricadute in termini economici e sociali.

Un incontro in aula, il 25 ottobre, sarà dedicato alla presentazione della piattaforma per la gestione e pubblicazione degli Open Data resa disponibile agli Enti del territorio da parte di Regione Lombardia, e alla valorizzazione del patrimonio informativo del territorio metropolitano.

Città Metropolitana di Milano metterà a disposizione, oltre alla piattaforma di e-learning, le competenze professionali specialistiche per favorire il percorso formativo dei partecipanti, assistendoli nelle diverse fasi del corso che si alternerà tra attività on line, esercitazioni e formazione in aula.

Obiettivo del corso è trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura e della pratica dell’Open data nella pubblica amministrazione.

Favorire la collaborazione in ambito metropolitano, tenuto anche conto della normativa nazionale (nuovo Codice per l'amministrazione Digitale, Piano triennale per l'informatica, Normativa sull'Accesso civico).

Questa prima edizione del corso vede la partecipazione di personale dei Comuni di Bareggio, Basiglio, Canegrate, Cernusco, Cinisello, Gorgonzola, Legnano, Melzo, Sedriano, Pogliano, Sesto San Giovanni, Vanzaghello oltre che del Comune di Milano.

 

 

 



 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11