Risarcimento dei danni causati da dissesti/ostacoli sulle Strade Provinciali
-
Novità
Si ricorda che questa procedura per la richiesta di risarcimento dei danni si riferisce solo ed esclusivamente alle strade provinciali ed ex statali.
Per l'elenco delle strade provinciali ed ex statali clicca qui
Per il risarcimento dei danni sulle strade comunali è necessario rivolgersi al Comune di competenza territoriale.
Per le tangenziali Est, Ovest e Nord la richiesta va inoltrata a Milano Serravalle Spa, mentre la tangenziale Est Esterna è gestita da Tangenziale Esterna
Dopo aver inviato la richiesta di risarcimento danni a Città metropolitana di Milano, per avere informazione sulla richiesta si prega di contattare la Compagnia assicurativa Sircus (d. ssa Alessia Lupi 0105446550 - alupi@sircus.it dal lun al ven dalle ore 12.00 alle 16.00)
-
Cos'è
L'ente risarcisce i danni provocati a veicoli e a passeggeri da incidenti verificatisi a causa di dissesti presenti sulle strade provinciali.
-
A chi si rivolge
- Proprietario/a del veicolo che ha riportato danni;
- eventuale conducente del veicolo, che abbia riportato danni fisici, se diverso dal proprietario/a;
-
Cosa fare / Chi contattare
- Dove chiedere informazioni
-
Struttura: Settore Avvocatura Altro: Servizio Amministrativo Avvocatura e Assicurazioni Sede: Sede centrale
via Vivaio, 1 20122 MilanoTel.: 02 7740 6928 - 02 7740 3945 E-mail: assicurazioni@cittametropolitana.milano.it Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 11:30
-
- Dove presentare la domanda
-
Struttura: Settore Avvocatura Come: Il modulo di richiesta di risarcimento del danno può essere inviata attraverso le seguenti modalità:
- tramite posta ordinaria indirizzando a:
Città Metropolitana di Milano
Avvocatura - Servizio Amministrativo Avvocatura e Assicurazioni
Via Vivaio 1
20122 Milano
- via PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it
- via email: assicurazioni@cittametropolitana.mi.it
-
- Modulistica
Modulo di richiesta di risarcimento danni per dissesti/ostacoli sulle strade provinciali
(Formato Pdf 163 Kb)
- Dove chiedere informazioni
-
Cosa fa la Città Metropolitana
L'ente risarcisce i danni causati da dissesti sulle proprie strade. Al ricevimento della richiesta di risarcimento dei danni, il Servizio Amministrativo Avvocatura e Assicurazioni provvede alla "apertura del sinistro", che consiste nella comunicazione dei dati relativi all'accaduto al broker dell'ente che si farà carico di aprire il sinistro presso la Compagnia assicuratrice e di informare il danneggiato. Successivamente il Servizio Amministrativo Avvocatura e Assicurazioni trasmette la richiesta di risarcimento al Settore Strade e infrastrutture per la mobilità sostenibile, i cui tecnici provvedono a redigere una relazione tecnica, volta a documentare lo stato in cui era la strada al momento dell'incidente. La stessa relazione viene poi trasmessa al Servizio che invia l'intera pratica al broker che valuterà la risarcibilità dell'incidente. Al termine di questo iter, la Compagnia assicurativa contatterà direttamente il danneggiato per fornire le informazioni del caso, nonché i dati del liquidatore.
- Settore
Avvocatura -
Responsabile dell'attivià
Giorgio Giulio Grandesso
- Settore
-
Normativa
-
Decreto legislativo n. 285 del 30 aprile 1992
- Codice della Strada
- relativa a: doveri di manutenzione dell'ente proprietario della strada e relativa responsabilità per incidenti verificatisi a causa di dissesti presenti sulle strade, che sono conseguenza di inosservanza dei medesimi doveri.
-
Decreto legislativo n. 285 del 30 aprile 1992