Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Cerca nel sito

 

Istituzione Idroscalo di Milano

Sito dell'Idroscalo: www.idroscalo.org 

Regolamento dell'Istituzione (Scarica in formato pdf)


L'Istituzione è organismo strumentale della Città metropolitana di Milano, previsto dall'art. 33, comma 7 dello Statuto, per la gestione dell'Idroscalo di Milano, quale attività rivolta a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo della comunità metropolitana.


Organi nei quali Città metropolitana effettua nomine/designazioni

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Sindaco metropolitano, con Decreto n. 106/2019 del 10/07/2019, ha provveduto alla nomina dei seguenti componenti:

  • MARCO ONOFRIO FRANCIOSO (Presidente)*
  • FEDERICO FIGINI
  • PAOLA OFELIA FRANCESCA GUERRA
  • CARLO STRACQUADANEO

Durata mandato: 5 anni

Dichiarazione di assenza cause d'inconferibilità e incompatibilità 2020: TaveggiaFigini Francioso - 2021 (documento caricato in formato .pdf 45,10 KB) 2021 Guerra (documento caricato in formato .pdf - 45,20 KB) - 2021 Stracquadaneo (documento caricato in formato .pdf - 45,00 KB)

* Il Dott. Paolo Taveggia, in data 26/02/2020 (nota prot. n. 47430/2020), ha rassegnato le dimissioni da Presidente del Consiglio di Amministrazione e dall’Istituzione Idroscalo di Milano. In attesa che il Sindaco metropolitano provveda alla nomina del sostituto, ai sensi dell'art. 14, comma 5 del Regolamento, ha ssunto funzione di Presidente il Consigliere più anziano per età.


Regolamento dell'Istituzione

Capo II - Consiglio di Amministrazione

Art. 8 - Composizione e nomina

1. Il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque membri, compreso il Presidente, nominati dal Sindaco metropolitano, garantendo la presenza di entrambe i generi, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio metropolitano in conformità a quanto disposto dallo Statuto metropolitano, di cui uno su designazione del Comune di Milano, uno su designazione del Comune di Peschiera Borromeo, uno su designazione del Comune di Segrate, uno su designazione della Conferenza dei Capi-gruppo del Consiglio metropolitano, ed uno su designazione del Presidente della Regione Lombardia. La durata del mandato è fissata in cinque anni, e comunque non oltre il mandato dello stesso Sindaco metropolitano. I membri esercitano le proprie funzioni fino alla nomina dei successori, che dovrà avvenire con le modalità fissate dal presente regolamento, entro il termine di 45 giorni dal termine del mandato.

 

Capo III

Il Presidente

Art. 14 - Nomina e attribuzioni

1. Il Presidente è nominato dal Sindaco metropolitano, e può sempre essere revocato con atto motivato, contestualmente alla nomina del successore.

2. Il Presidente rappresenta l'Istituzione, e sovrintende al suo corretto funzionamento, verificando l'osservanza del presente Regolamento e degli indirizzi stabiliti dal Consiglio metropolitano e dal Consiglio di Amministrazione.

3. Spetta inoltre al Presidente:

a) convocare e presiedere il Consiglio di Amministrazione;

b) adottare sotto la propria responsabilità, in caso di necessità o urgenza, i provvedimenti di competenza del Consiglio di Amministrazione sottoponendoli alla sua ratifica nella prima seduta utile.

4. Il Presidente nomina un membro del Consiglio di Amministrazione a sostituirlo in caso di assenza o impedimento temporaneo. Ove anche il sostituto sia assente o impedito, assume le veci del Presidente il Consigliere più anziano di età.

5. Ove il Presidente, per qualsiasi ragione, decada dall'incarico, assume la funzione di Presidente, in attesa che il Sindaco metropolitano provveda alla nomina del sostituto, il Consigliere più anziano per età.

Ultimo aggiornamento: 10 June 2021
Data creazione: 26 November 2018
 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11