Autorizzazioni per lo svolgimento di manifestazioni nautiche
-
Novità
Con decreto del Sindaco metropolitano n. 140/2023 dal 1° giugno sono cambiate le tariffe extratributarie per il Settore trasporti privati.Consultare le tariffe aggiornate in questa scheda in 'Cosa fare/chi contattare'É possibile richiedere un appuntamento allo sportello esclusivamente a mezzo mail a: serviziautotrasporto@cittametropolitana.mi.it con l'indicazione di un recapito telefonico al quale essere contattati -
Cos'è
L'ente concede l'autorizzazione allo svolgimento di manifestazioni nautiche sulle acque interne navigabili, che coinvolgano due o più comuni della Città metropolitana.
Altri enti che partecipano- - Comuni interessati
-
A chi si rivolge
Cittadinanza interessata
-
Cosa fare / Chi contattare
-
Cosa fare
Presentare una domanda, almeno 60 giorni prima della data della manifestazione, completa della documentazione necessaria utilizzando l'apposito modulo.
Qualora la manifestazione nautica interessi "tratte non adeguatamente strutturate o attrezzate", individuate dall'allegato B del Regolamento regionale n. 3/2015, la navigazione è consentita esclusivamente, previa acquisizione della domanda di autorizzazione alla manifestazione accompagnata da atto, rilasciato dall'Autorità Competente, di cui all'art. 2 dello stesso, che consente l'utilizzo delle strutture esistenti o l'installazione provvisoria di strutture funzionali all'esecuzione della manifestazione.
L'organizzatore deve informare:
- l'autorità locale di pubblica sicurezza, inviando una dettagliata relazione, affinché vengano organizzati i servizi di ordine pubblico;
- comando locale dei Vigili del Fuoco;
- i Comuni interessati per il rilascio delle eventuali autorizzazioni commerciali e per la vigilanza del rispetto delle prescrizioni di sicurezza della navigazione.
Se la manifestazione si svolge in diverse province, la richiesta va indirizzata a ciascun Ente interessato. Nel caso l'evento si articoli in più manifestazioni è possibile richiedere una sola autorizzazione.
- Dove chiedere informazioni
-
Struttura: Area Pianificazione e sviluppo economico Sede: Piceno
viale Piceno, 60 20129 MilanoTel.: 02 7740 3917 E-mail: autoscuole@cittametropolitana.mi.it Orario: Mercoledì 14:00 - 16:00
-
- Dove presentare la domanda
-
Struttura: Area Pianificazione e sviluppo economico Sede: Piceno
viale Piceno, 60 20129 MilanoOrario: Mercoledì 14:00 - 16:00 Come: a mano o per posta
-
- Modulistica
Mod. 18 - Richiesta di autorizzazione allo svolgimento di manifestazione nautica
(Formato Pdf 274 Kb) - Costi
- Versamento di Euro 237,17 da effettuarsi al link https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=CMMI&redirectUrl=public/richiestaPagamentoSpontaneo.html?codTipo=tar_manif_naut
-
Cosa fare
-
Cosa fa la Città Metropolitana
L'ente, dopo aver valutato la domanda e verificato la completezza delle informazioni fornite dal richiedente, concede l'autorizzazione, previa acquisizione, ai sensi dell'art. 16 del Regolamento regionale n. 3/2015, del parere vincolante dall'Autorità Competente sulla compatibiltà della manifestazione con le finalità di cui all'art. 1, comma 1, lett. a) e c) dello stesso.
- Area
Pianificazione e sviluppo economico - Denominazione procedimento
Autorizzazioni per lo svolgimento di manifestazioni nautiche -
Responsabile del Procedimento
Dario Parravicini - Tempi
L'ente assicura che il termine massimo per il rilascio dell'autorizzazione è di 90 giorni dal ricevimento della domanda completa di documentazione.
- Area
-
Normativa
-
Legge Regionale n. 11 del 14 luglio 2009
- Testo unico delle leggi regionali in materia di trasporti
-
Decreto del Presidente della Repubblica n. 631 del 28 giugno 1949
- Approvazione del Regolamento per l'esecuzione del codice la navigazione (navigazione interna)
-
Legge Regionale n. 6 del 04/04/2012
- Disciplina del settore dei trasporti
-
Regolamento regionale n. 3 del 29 aprile 2015
- Circolazione nautica sui Navigli lombardi e sulle idrovie collegate
-
Legge Regionale n. 11 del 14 luglio 2009