Consultazione archivio storico
-
Cos'è
L’accesso a documenti dell'archivio storico per finalità di lettura, studio e ricerca, è consentito liberamente e gratuitamente a tutti i cittadini e le cittadine.
-
A chi si rivolge
A chi ha il desiderio e l'interesse di approfondire la conoscenza della Provincia di Milano, oggi Città metropolitana, della sua storia, delle funzioni e della sua azione sul territorio.
-
Cosa fare / Chi contattare
-
Cosa fare
L’accesso ai documenti è curato dal Servizio Gestione e conservazione documentale ed avviene previo appuntamento compilando l’apposito modulo di richiesta di accesso.
- Dove chiedere informazioni
-
Struttura: Settore Dipartimento transizione digitale Altro: Servizio Gestione e conservazione documentale A chi rivolgersi: Responsabile Antonino Barreca Tel.: 02 7740 2173 E-mail: a.barreca@cittametropolitana.mi.it
-
- Dove presentare la domanda
-
Struttura: Settore Dipartimento transizione digitale Sede: Sede centrale
via Vivaio, 1 20122 MilanoTel.: 02 7740 2173 Come: il modulo debitamente compilato e sottoscritto deve essere trasmesso con unita copia del documento di identità del/la richiedente tramite posta elettronica:
- posta certificata all'indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it
- posta ordinaria all'indirizzo protocollo@cittametropolitana.mi.it
-
- Modulistica
Modulo per la richiesta di consultazione dell'Archivio storico
(Formato Pdf 97 Kb)
-
Cosa fare
-
Cosa fa la Città Metropolitana
Considerando gli elementi forniti nella richiesta, si effettua la ricerca in archivio della documentazione di interesse. Successivamente si contatta il/la richiedente per fissare un appuntamento per la consultazione.
La consultazione si svolge nella sala lettura della Biblioteca Isimbardi presso la sede istituzionale della Città metropolitana di Milano in Via Vivaio 1.
Salvo particolari restrizioni legate alla riservatezza del documento o al suo stato di conservazione, di norma è consentito effettuare la riproduzione fotografica dei documenti anche con mezzi propri.
- Settore
Dipartimento transizione digitale -
Responsabile del Procedimento
Luciano SchiavoneSede: Piceno viale Piceno, 60 20129 Milano E-mail: l.schiavone@cittametropolitana.mi.it - Tempi
Il procedimento di consultazione si conclude di norma entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta
- Settore
-
Normativa
-
Decreto legislativo n. 42 del 2004
- Codice dei beni culturali e del paesaggio
-
Regolamento europeo
- Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 - 19 dicembre 2018
-
Decreto legislativo n. 42 del 2004