L’11 marzo 2024 si è svolta la prima Conferenza consultiva di concertazione prevista dal PTM per interventi di rilevanza sovracomunale e metropolitana
L’ 11 marzo 2024 si è svolta la prima Conferenza consultiva di concertazione per la definizione di un accordo territoriale di rilevanza sovracomunale, ai sensi dell’art. 10 delle NdA del PTM.
La Conferenza, presieduta dal Vicesindaco di Città metropolitana di Milano Francesco Vassallo, ha avuto ad oggetto un intervento di trasformazione urbanistica per l’insediamento di un complesso logistico nell’ambito “Ex Renault”, in comune di San Colombano al Lambro.
La Conferenza costituisce il dispositivo procedurale volto a favorire la partecipazione degli Enti coinvolti ed interessati dagli effetti diffusivi potenzialmente generabili dall’attuazione della proposta e dalle risorse derivabili, da allocare nel rispetto del principio di equità territoriale.
Grazie alla sede di concertazione offerta dal dispositivo della Conferenza sarà possibile, in presenza di previsioni di rilevanza sovracomunale, condividere tra tutti i soggetti interessati le misure di sostenibilità ambientale e di efficientamento territoriale connesse alle trasformazioni urbanistiche e darvi concreta attuazione secondo un principio di equa distribuzione del valore da esse generato.