Quaderno del Piano n.20
LINEE GUIDA PER INTERVENTI D'INGEGNERIA NATURALISTICA LUNGO I CORSI D'ACQUA
La città Metropolitana di Milano offre la possibilità di effettuare il download gratuitamente delle linee guida per interventi d'ingegneria naturalistica lungo i corsi d'acqua - Direzione di progetto Pianificazione Territoriale - Servizio Pianificazione Paesistica Ambientale - n. 20 - 2003.
EDIZIONE: aprile 2003
ISBN: 88-8335-400-1
DIMENSIONI: 165 pagg.
DOWNLOAD: QUADERNO DEL PIANO N.20
SINTESI DEI CONTENUTI
In considerazione degli evidenti squilibri idraulici dei corsi d'acqua nella Provincia di Milano, sono state elaborate specifiche linee guida per la realizzazione d'interventi sui corsi d'acqua naturali e artificiali, indirizzate a tutti gli operatori ed Enti competenti in materia di riassetto idraulico e idrogeologico.
Lungo le fasce ripariali l'impiego di tecniche d'ingegneria naturalistica, quale evoluzione delle tradizionali opere idraulico-forestali, assume carattere multifunzionale consentendo il raggiungimento delle seguenti tipologie di risultati:
- la difesa del suolo
- la rinaturazione delle sponde ai fini della costruzione di reti ecologiche
- il miglioramento della qualità delle acque
- il recupero paesistico.
L'obiettivo del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale è favorire il naturale evolversi dei fenomeni di dinamica fluviale e degli ecosistemi da questa sostenuti nella consapevolezza che solo in questo modo è possibile attuare la prevenzione del rischio idrogeologico. In quest'ottica risulta strategico l'impiego di tecniche d'ingegneria naturalistica e le presenti linee guida rappresentano uno strumento di supporto per consentire la promozione di prime applicazioni in campo fluviale e per avviare un percorso finalizzato a creare modalità e procedure ordinarie che facciano riferimento basilare a queste tecniche e all'approccio "ecosistemico" nei piani di riassetto idraulico-ambientale.
In particolare sono contenute:
- indicazioni relative alle diverse fasi dell'esecuzione delle opere (programmazione e pianificazione, progettazione, esecuzione, collaudo, manutenzione e monitoraggio)
- schede tecniche con tipologie d'intervento in funzione delle caratteristiche dei contesti in cui le opere dovranno inserirsi.
Presentazione, di Marco di Tolle
Introduzione, di Rossana Ghiringhelli e Lisa Sacchi
Data creazione: Wed Oct 25 16:35:42 CEST 2017