Cerca

Cerca nel sito

Punto Parco Musa

Frazione Moirago - Via Alzaia Naviglio Pavese, 5 - 20080 Zibido Giacomo
Tel: 02.90094089
Web: http://www.museosalterio.it
info@museosalterio.it

Nell’ex stallone di cascina Salterio a Zibido San Giacomo, risalente alla seconda metà dell’800,di proprietà ora del comune e recuperato dall’abbandono con un restauro iniziato nel 2009, trova attualmente degna location il Musa, Officina del Gusto e del Paesaggio, inaugurato il 30 maggio 2015. 

Si tratta di un grande spazio coperto (circa 500 mq) su due livelli e comprendente una sala multifunzionale per presentazioni o conferenze o piccole esposizioni e  sala multimediale dove attraverso istallazioni, filmati,ologrammi, suoni e musica sembra di essere effettivamente catapultati nella vita della campagna. Non mancano le  informazioni sulla vita agreste e sulla storia del paesaggio nei suoi diversi aspetti. Al piano sottostante, una cucina professionale per corsi, show cooking o catering e una biblioteca tematica dove trova sede il Punto Parco, introducono il visitatore in questo splendido e nuovissimo recupero.

Le sue finalità  principali sono tutelare, valorizzare il patrimonio culturale e promuovere il contesto territoriale di riferimento, visto che è stato concepito come un laboratorio destinato a varie attività incentrate sui temi del gusto, della nutrizione, dell’ ambiente e del paesaggio.

Qui è possibile comprendere la memoria di questo territorio e della sua gente, grazie ad un progetto culturale che utilizzando le risorse del luogo costruisce una nuova sensibilità. Grazie alla possibilità di affitto di biciclette è possibile  esplorare questa parte del Parco Agricolo Sud Milano ricca di cascine storiche, di aziende agricole con la vendita diretta, di laghetti e di oasi naturalistiche come quella di Lacchiarella.

Il  QR code visibile sul sito  permette di prenotare i servizi scelti.

Gestore: Comune di Zibido San Giacomo

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11