Punto Parco Cascina Forestina
Cisliano
Tel: 380 1994068
Web: http://www.laforestina.it
info@laforestina.it
VISITA GUIDATA - 24 MAGGIO 2023 A cura di Niccolò Reverdini
GEOGRAFI A E STORIA DEL BOSCO DI RIAZZOLO: BIODIVERSITA’BIODIVERSITA’, TRADIZIONE LET TERARIA E ARTI FIGURATIVE
I visitatori saranno accompagnati lungo i sentieri del Bosco, osservato tramite diversi angoli visuali e con approccio multidisciplinare.
Sul piano sincronico, ne sarà descritto il pregiato ecosistema, tanto nella flora quanto nella fauna autoctone, evidenziandone la continuità rispetto a ll'originaria foresta planiziale . Sarà dato particolare rilievo all'umido microclima del Bosco, attraversato da num erosi fontanili. Durante il cammino, verranno mostrate le opere di contenimento delle specie vegetali alloctone Robinia pseudoacacia , Prunus serotina e Ailanthus altissima ) a favore della biodiversità autoctona.
Sul piano diacronico, verranno citati docu menti archivistici atti a datare la superficie boschiva e i suoi utilizzi nei secoli, inserendola sull'asse storico culturale compreso fra Milano e Abbiategrasso, molto caro fra Tre e Quattrocento alla Signoria Viscontea e al Ducato Sforzesco: scorre tutto ra nel Bosco la Roggia Soncina, fatta scavare da Francesco Sforza intorno al 1450, derivando per presa diretta l'acqua del Naviglio Gran de, portandola fino al Castello di Cusago.
Il Bosco verrà anche letto attraverso autorevoli fonti letterarie lombarde Virgilio, Plinio il Vecchio, Bonvesin da la Riva, Decembrio, Cattaneo, Manzoni e Gadda) e tramite le acqueforti di Federica Galli, raccolte dal 2006 in mostra
permanente alla Cascina Forestina ("Il Bosco della Memoria").
ORARIO: DUE TURNI 17:18 -18:19 (SOLO SU PRENOTAZIONE)
LA VISITA E’ GRATUITA (CHI VOLESSE, POTRA’ LASCIARE UNA LIBERA OFFERTA A SOSTEGNO DELLE OPERE DI MIGLIORAMENTO BOSCHIVO)
Riferimenti utili agli utenti per la prenotazione o per le informazioni:
info@laforestina.it info@laforestina.it
39/7703098 (NICCOLO’ REVERDINI)