Giugno-Ottobre 2020 - RITORNO al Parco

Da Sat Jun 13 12:00:00 CEST 2020 a Sat Oct 31 23:59:00 CET 2020 - Programma di apertura delle aree Naturalistiche del Parco Agricolo Sud Milano in fase post‐ Covid

RITORNO al Parco

Programma di apertura delle aree Naturalistiche del Parco Agricolo Sud Milano in fase post‐ Covid

Giugno-Ottobre 2020

 

Dopo l’emergenza COVID-19 che ha bloccato tutta l’Italia, ma in modo particolare la Lombardia, è il momento ricominciare a vivere il territorio e la natura, in sicurezza e mantenendo le regole di distanziamento fisico che tanto ci hanno aiutato.

Grazie alla collaborazione con i nostri PUNTI PARCO, a partire da sabato 13 giugno e per tutti i fine settimana sino ai primi di ottobre, il Parco propone diverse visite guidate gratuite in alcune aree naturalistiche nel rispetto e con modalità  che si atterranno alle misure anticontagio istituite dal Protocollo Speciale elaborato da Federparchi a livello nazionale e alle Ordinanze di Regione Lombardia.
Le visite si svolgeranno nelle giornate di sabato e domenica, con il supporto di guide specializzate. 

Tre le aree da visitare: la Riserva naturale Sorgenti della Muzzetta, nei Comuni di Rodano, Settala e Pantigliate, dove si potrà scoprire la bellezza dei fontanili immersi in un bosco planiziale tipico delle zone umide; l’Oasi Smeradino, a ridosso dell’agglomerato urbano di Rozzano, costituita da oltre 22 ettari di area verde con boschi di pioppi, carpini e querce; Cascina Favaglie a Cornaredo, con un percorso dedicato alla storia e all’agricoltura, dove si potrà ammirare  la Ghiacciaia e l'ex porcilaia ora adibita a Museo della civiltà Contadina. Una parte dell'area della cascina, da tempo in fase di forestazione con essenze arboree autoctone, accoglie anche un'esposizione permanente di grosse macchine agricole e un’area dedicata agli orti didattici. 

Il Parco Agricolo sud Milano.....un territorio tutto da visitare, anzi da ri-scoprire! 
 
Vi aspettiamo nel rispetto delle regole e della prudenza per una visita all’interno del Parco, dove Natura e Agricoltura sono beni preziosi.

ATTENZIONE: Si raccomanda la presa visione del Vademecum anticontagio per i visitatori e la compilazione del modulo di iscrizione alle visite guidate (il modulo può essere stampato e inviato secondo le modalità di prenotazione o consegnato direttamente prima della visita). SI RICORDA CHE LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA secondo le modalità indicate nel programma di ciascuna area. 

Calendario visite giudate giugno-ottobre 2020 (.pdf, 132 kb)

Programma e indicazioni per le visite guidate (.pdf, 252 kb)

Vademecum anticontagio per i visitatori (.pdf, 125 kb)

Comunicato stampa (.pdf, 136 kb)

Modulo di iscrizione visite guidate e consenso al trattamento dei dati (.pdf, 109 kb)

 

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11