Vinto un bando regionale da 46mila euro per servizi ai giovani

Thu Oct 24 11:44:00 CEST 2024 - Grazie al progetto “Youth lab – Nuove prospettive nel Sud Est Milano”

informagiovani9)

Una partnership vincente quella tra la Città metropolitana di Milano, il Comune di San Donato Milanese, A.S.S.E.MI., il Comune di Vizzolo Predabissi, AIAS ETS Milano, Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali nell’ambito del bando “La Lombardia è dei Giovani 2024”.

Grazie al progetto “Youth lab – Nuove prospettive nel Sud Est Milano”, è stato possibile vincere il bando regionale e un finanziamento di 46mila euro ( sui 67mila preventivati nel progetto) per rinnovare l’Informagiovani e i servizi rivolti ai giovani. Le azioni previste, che saranno realizzate nell’arco di un anno fino al settembre 2025, consistono in un ripensamento dell’Informagiovani, nell’implementazione dei servizi attivi sul territorio e nella realizzazione di una rete territoriale tra i servizi stessi dedicati ai giovani.

La ridefinizione dell’Informagiovani, a partire dalla sua collocazione fisica e digitale, avverrà attraverso un percorso partecipativo di co-progettazione con i giovani che saranno chiamati a ideare uno spazio innovativo, aperto a nuovi contenuti e usi, anche grazie alla possibilità di visitare alcuni Informagiovani delle più importanti città europee.

 L’ampliamento dei servizi avverrà a partire dall’apertura di uno sportello di counseling e orientamento a Vizzolo e incoraggiando la realizzazione di nuove iniziative, attraverso il diretto coinvolgimento dei giovani diversamente abili, nella ideazione e co-gestione delle stesse, contribuendo a creare maggiori opportunità per tutti i giovani per sviluppare le proprie capacità e competenze.

Per attivare la rete tra realtà territoriali rivolte ai giovani, l’Informagiovani diventerà un hub e connettore dei bisogni e dei desideri dei giovani che vivono o frequentano il sud-est Milano, potenziando la relazione con gli altri Informagiovani presenti, e rendendosi interlocutore attivo per la programmazione delle politiche giovanili locali, attraverso anche la creazione di una Consulta dei giovani, con funzioni propositive e consultive.

 Scopri di più consulta il sito tematico



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11