Prosegue l’impegno della Città Metropolitana di Milano per la sicurezza stradale

Mon Dec 15 15:39:12 CET 2025 - Al via la terza edizione di “Mi voglio Sicurǝ”

E' partita dall’Istituto Statale Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Carlo Porta di Milano la terza edizione del corso formativo “Mi voglio sicurǝ”, che la Città metropolitana di Milano rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, per sensibilizzare i giovani verso una nuova cultura della mobilità: più sicura, consapevole e responsabile.

Il programma formativo è previsto all’interno del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana realizzato da Safety21, in collaborazione con la Città metropolitana di Milano, per la riduzione dell’incidentalità e il raggiungimento dell’obiettivo strategico Europeo “2050 Zero vittime sulle strade”. L'iniziativa conta sulla collaborazione dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, da oltre 10 anni in prima linea nella prevenzione della violenza stradale, e sul supporto di formatori esperti, psicologi e Polizia Locale. Diverse le voci in campo, unico lo scopo: educare i futuri automobilisti all’importanza del rispetto delle norme, e a sviluppare e coltivare un sentimento civico verso la sicurezza in strada. 

Anche per l’anno scolastico in corso, inoltre, il programma educativo pluriennale “Mi voglio sicurǝ” prevede, oltre all’evento formativo in presenza, la possibilità per i ragazzi di aderire a un percorso PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che rilascerà agli studenti 30 ore di crediti formativi, approfondendo argomenti chiave come i legami tra veicoli e infrastrutture, la percezione del rischio e le azioni preventive per ridurre i pericoli sulle strade. Sono già 18 le scuole del territorio che hanno aderito alla prosecuzione del percorso online. 

Tutte le attività previste all’interno di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono consultabili sul sito tematico.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11